Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Martedì 25 inizia il ciclo di conferenze sull'urbanistica

26 mag 2009

"Cosenza, dopo il Piano verso la strategia". E’ il tema del ciclo di conferenze, eventi e mostre sulla trasformazione della città contemporanea, promosso dall’Amministrazione comunale e che inizierà martedì prossimo, 25 marzo, per arrivare fino alla fine dell’anno.

L’iniziativa, organizzata dagli assessorati comunali all’urbanistica ed alla cultura, in collaborazione con il dipartimento di pianificazione territoriale dell’Università della Calabria e l’adesione degli ordini degli architetti e degli ingegneri della provincia di Cosenza e dell’Inarch Calabria, rientra nell’ambito delle attività di riflessione sul territorio dopo l’avvio del Piano Regolatore che per la città di Cosenza ha significato non solo crescita urbanistica, ma anche sviluppo economico, avendo favorito la riapertura dei cantieri.

Il ciclo di manifestazioni rappresenterà l’occasione ideale per un attento ed articolato confronto sulle politiche urbanistiche seguite non soltanto in Italia, ma anche all’estero, al fine di individuare le strategie e le direttrici di marcia per lo sviluppo futuro.

All’interno del ciclo di conferenze ed incontri sono previsti, infatti, approfondimenti relativi ad esperienze francesi e spagnole, come testimonia la presenza, tra gli autorevoli partecipanti, del famoso architetto spagnolo Oriol Bohigas, responsabile, con i suoi progetti, dello sviluppo della città di Barcellona, ma chiamato, negli anni scorsi, a ridisegnare anche lo sviluppo della città di Salerno.

Bohigas sarà a Cosenza il prossimo 6 giugno.

Nel corso degli incontri programmati non si parlerà solo di architettura, ma anche di economia urbana, E’ pacifico che lo sviluppo delle città non può essere solo settoriale, ma deve essere indotto anche dall’incontro e dalla commistione tra i diversi settori che interessano la vita delle comunità.

La prima iniziativa del ciclo di conferenze è in programma martedì 25 marzo, alle ore 16,00, alla Casa delle Culture. Previsti, tra gli altri, gli interventi del Sindaco Eva Catizone, dell’assessore all’urbanistica Giuseppe Leporace, della Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria Laura Luchi, dei Presidenti degli ordini degli architetti e degli ingegneri, Mario Occhiuto e Menotti Imbrogno e del Dirigente dell’Ufficio del Piano di Palazzo dei Bruzi Sandro Adriano.

()