Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

La Befana porta la bicicletta per i non deambulanti

26 mag 2009

Le bici per non deambulanti

Alcuni bambini con disabilità non hanno mai potuto provare il piacere di ricevere in regalo una bicicletta il giorno della Befana.

Per loro il Comune di Cosenza mette a disposizione sperimentalmente una handybike, fornita in prova gratuita dalla multinazionale Sunrisemedical. Si tratta di una bicicletta a mano a tre ruote, con la pedaliera spostata al manubrio, in modo da poter essere azionata solo con le mani e realizzata in vari modelli per tutti, non solo per le persone con problemi motori.

L'handybike potrà essere provata, con l'assistenza volontaria del personale della ditta Medicura, in Piazza dei Bruzi, il 6 gennaio, dalle ore 10 alle ore 12, e nella settimana successiva su prenotazione, telefonando ai numeri 0984/21198 - 339/2469704 (servizi sociali/servizio taxi comunale) e 0984/813207 (vigili urbani).

Nei prossimi giorni potranno essere provati anche una sedia a rotelle per il basket, della ditta "Nuova Ortopedia", e ad altri ausili innovativi, messi a disposizione dall'azienda "Primavera Ortopedia".

"Anche con questa iniziativa - ha dichiarato l'assessore ai diritti del cittadino Vincenzo Gallo - intendiamo essere vicini ai bambini più in difficoltà, facendo loro conoscere e sperimentare nuovi prodotti, in grado di migliorare la qualità della loro vita, il cui costo è però ancora molto elevato.

Al riguardo abbiamo chiesto anche finanziamenti pubblici per l'acquisto di attrezzature e ausili da mettere a disposizione di bambini e adulti in strutture comunali, nelle scuole e in altri enti pubblici, nell'ambito di un progetto"Sport per tutti", destinato soprattutto a chi lo sport non l'ha mai praticato, pur avendone estrema necessità, che nei giorni scorsi abbiamo comunque già avviato e intendiamo portare avanti anche solo con fondi comunali".

()