Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Presentata liniziativa "la Scuola a Cinema"

26 mag 2009

La presentazione al Cinema San Nicola

E’ stata presentata questa mattina nel Nuovo Cinema San Nicola la quarta edizione del progetto “La Scuola a Cinema”. Erano presenti, insieme ai numerosi studenti delle scuole cosentine, il Sindaco di Cosenza Eva Catizone, l’Assessore alla Scuola, Biblioteche e diffusione del libro Maria Francesca Corigliano, e il rappresentante di ANEC e AGIS-Scuola Giuseppe Citrigno.

“E’ piacevole iniziare la settimana tra i giovani in modo gioioso – ha detto il Sindaco Catizone – parlando di un progetto al quale l’Amministrazione comunale tiene molto, perché si inserisce pienamente in quel nuovo modo di intendere le politiche scolastiche che vede iniziative nelle aule, ma anche per le strade o nei cinema.

Oggi, con la consegna delle previste pubblicazioni, si conclude la terza edizione che era incentrata sul tema della legalità. Un argomento assai importante che va affrontato con grande serietà.

Ma per una fase che si chiude un’altra si apre. Abbiamo deciso di modificare il progetto iniziale prevedendo un incontro tra cinema e scrittura, rafforzando ancora di più il nostro impegno di promozione della lettura. A tal proposito vi annuncio – ha concluso Eva Catizone rivolgendosi ai ragazzi - che prossimamente sarà a Cosenza Andrea Camilleri, l’autore delle avventure del Commissario Montalbano”.

“La visione del film sarà vincolata alla lettura dell’opera letteraria – ha aggiunto l’Assessore Maria Francesca Corigliano – perché vogliamo che facciate i necessari accostamenti tra i diversi generi di linguaggio che veicolano il medesimo messaggio. Vorremmo, infatti, che l’eccessiva offerta di proposte per il tempo libero non si traduca in una fruizione di tipo passivo e speriamo che la scelta di un linguaggio rispetto ad un altro non sia legata alla mancanza di conoscenza. Siamo certi – ha concluso l’Assessore Corigliano - che nella pubblicazione della quarta rassegna ci sorprenderete”.

Giuseppe Citrigno, infine, ha presentato i film inseriti nella prossima edizione del progetto. Si tratta di Montecristo, Paz!, Cuori in Atlantide e Il pianista. Le proiezioni avverranno sia di mattina che di pomeriggio, a seconda delle disponibilità di ogni istituto scolastico.

()