Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Anche quest'anno 25 borse di studio per laureati

25 mag 2009
Anche quest'anno l'Amministrazione comunale ha bandito il Concorso per l'assegnazione delle 25 borse di studio per tesi di laurea e studi su Cosenza e la Calabria. La finalità è quella di valorizzare la storia e la cultura della Calabria e, in particolare, della città di Cosenza con attenzione primaria. Ricordiamo che sono previste: a) n.10 borse di studio di L.2.500.000 cadauna per laureati che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea sulla Calabria e/o con particolare attenzione alla realtà storica, sociale, antropologica, umanistica (studi letterari e filosofici), urbanistica-architettonica della città di Cosenza; b) n. 15 borse di studio di L.10.000.000 cadauna da attribuire ai candidati che, attraverso la tesi di laurea ed altri eventuali lavori, abbiano dimostrato una spiccata idoneità alla elaborazione di un progetto di ricerca, riguardante i quartieri popolari e l'area del disagio sociale nella città di Cosenza, da realizzare entro sei mesi dalla data di assegnazione. "L'Amministrazione ha mantenuto le borse di studio già erogate in passato per le tesi di laurea sulla Calabria - ha dichiarato l'Assessore Eva Catizone - sono stati invece ampliati i premi per l'attività di ricerca per la quale abbiamo inteso dare un obiettivo per preciso, lo studio dei quartieri popolari della città e più in generale dell'area del disagio sociale. L'Amministrazione sente molto questo problema - ha concluso l'Assessore Catizone - per questo motivo vuole approfondirne la conoscenza e la riflessione in modo da prevedere interventi sempre più incisivi." Al concorso possono partecipare i cittadini italiani o dei Paesi dell'Unione Europea, i quali dovranno far pervenire domanda in carta semplice presso il Comune di Cosenza entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione. Maggiori informazioni potranno essere richieste all'Ufficio comunale per la Pubblica Istruzione tel. 0984-813420. (24.09.99)