Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Elisoccorso: Il Sindaco Mancini scrive all'on. Fino

25 mag 2009
Il Sindaco, on. Giacomo Mancini, ha scritto una lettera all'On. Francesco Fino, in seguito alla interrogazione parlamentare presentata da quest'ultimo sul "Caso elisoccorso". Questo il testo: "Ho molto apprezzato la sua iniziativa di rivolgere un'interrogazione al Ministro della Sanità - ha scritto Mancini - sull'incauta sottrazione che la Regione Calabria sta perpetrando in questi giorni, a danno della città di Cosenza, con la decisione di trasferire dal primo ottobre prossimo il servizio di elisoccorso a Lamezia Terme. Ho già espresso il mio personale disappunto e la vibrata protesta dell'intera Giunta municipale - continua la lettera - rispetto a quella che non ho esitato a definire un'autentica manovra ostile dell'esecutivo regionale. Non è possibile che, senza una preventiva comunicazione, l'assessore regionale alla sanità decida, quasi con atto d'imperio, i destini di centinaia di vite umane che, grazie all'iniziativa e al sacrificio economico dell'Amministrazione comunale di Cosenza, con il contributo di una serie di comuni vicini, è stato possibile salvare. Concordo pienamente con lei - continua il Sindaco nella sua lettera all'on. Fino - quando nell'interrogazione rivolta al Ministro della sanità, evidenzia che i servizi di elisoccorso devono essere allocati all'interno dei complessi ospedalieri, così come quello di Cosenza, unica città calabrese dove esiste una elisuperficie attrezzata a fianco dell'ospedale, con possibilità dunque di intervento immediato di equipes mediche ed infermieristiche altamente specializzate. Spero che i nostri sforzi congiunti - conclude Mancini - mantenendo alta la voce della protesta nei confronti di una decisione quanto mai incauta ed inopportuna, servano a fermare l'iniziativa della Giunta regionale ed a restituire alla città che lo ha per prima avviato un servizio del quale la comunità tutta non può essere privata." (24.09.99)