Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Si rinnoveranno le palestre scolastiche

25 mag 2009
La pratica sportiva di base a favore dei giovanissimi è tra le priorità dell'Amministrazione comunale che in questi anni ha compiuto un grande sforzo, costruendo, ristrutturando e potenziando gli impianti cittadini. Una testimonianza diretta sono le tante opere realizzate ed utilizzate da tutti i residenti nell'area urbana. L'interesse comunale si sposta ora verso le palestre scolastiche la cui fruibilità, da una ricognizione effettuata, è limitata soprattutto da una scarsa disponibilità oltre che da un punto di vista strutturale. A tal proposito l'Amministrazione comunale ha svolto una serie di incontri con i rappresentanti delle Circoscrizioni, Presidi e Direttori didattici. Per il Comune erano presenti gli Assessori Corigliano e Morrone, l'ing. Zinno e i responsabili dell'Ufficio Sport. Ai Capi d'istituto è stata chiesta maggiore disponibilità nel concedere le palestre scolastiche, strutture facenti parte del patrimonio edilizio comunale. L'autorizzazione del Comune, è stato ribadito nel corso delle riunioni, sarà concessa esclusivamente per promuovere le attività sportive giovanili compatibili con le strutture che saranno chiamate ad ospitarle. A seguito della disponibilità dimostrata dai Capi d'istituto, l'Amministrazione, così come già avvenuto per gli impianti sportivi esterni, sta vagliando la possibilità di contrarre un mutuo, di oltre un miliardo, per avviare un primo intervento di recupero delle palestre scolastiche. Vista la poca sensibilità dimostrata finora dalle diverse amministrazioni regionali, che alle richieste di finanziamenti per il recupero del patrimonio scolastico hanno risposto assegnando cifre irrisorie per città di Cosenza, sembra essere questa l'unica strada percorribile per realizzare il pieno recupero funzionale delle palestre e il loro utilizzo da parte dei giovani cosentini. Nel corso degli incontri è stato ribadito che le modalità per l'utilizzo degli impianti sono le seguenti: ogni società sportiva richiede l'assegnazione della palestra al Comune attraverso le Circoscrizioni che, dopo averla accettata, ne demanda l'attuazione ai Capi dei diversi istituti scolastici. Questi ultimi dovranno concedere l'utilizzo della palestra, ferma restando la priorità delle attività scolastiche, garantendone la massima fruibilità ai cittadini. L'Amministrazione ha segnalato ai Capi d'istituto, infine, la possibilità di garantire lo svolgimento della pratica sportiva ai ragazzi più bisognosi utilizzando le strutture comunali sportive affidate in concessione. (26.10.99)