Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Svolta assemblea annuale Anci a Catania

25 mag 2009
FONT FACE="Times,Times New Roman"Si è svolta sul finire della settimana scorsa a Catania l'Assemblea annuale dell'ANCI, l'Associazione dei Comuni d'Italia, con una conferenza sullo sviluppo locale alla quale ha partecipato, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale di Cosenza, il Vice Sindaco Sergio Crea. Crea, ricordando il primato di Cosenza nell'attuazione del Programma Urban e i molteplici impegni dell'Amministrazione in tanti altri progetti comunitari di rilievo, ha parlato dell'importanza determinante delle città nello sviluppo locale. "La sfida è vincente - ha detto Crea - solo se si punta sulla qualità del lavoro e sulla competitività dei servizi, rafforzando e consolidando il sistema delle relazioni istituzionali, nel rispetto dei principi della solidarietà. Ma il vero pericolo nell'affermazione delle nuove strategie di sviluppo - ha proseguito il Vice Sindaco - sta nel fatto che le istituzioni si muovono a velocità diverse e che l'intero sistema delle relazioni istituzionali è condizionato dalla velocità più bassa. Sotto questo profilo vanno rispettati i protocolli d'intesa tra la Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Anci e Upi, nei quali è stato sottoscritto che le parti favoriscono un impianto istituzionale di allocazione delle funzioni amministrative che vede nei comuni, singoli o associati, i gestori delle attività, e nelle regioni i programmatori delle funzioni. La città è un laboratorio - ha concluso Crea - dove si sperimenta quotidianamente la conquista del benessere sociale, economico e culturale; dove si svolge la sfida verso un futuro migliore del presente. Se questo è possibile a Cosenza, il nostro comune obiettivo è quello di renderlo possibile nel resto del meridione." Nel corso della seduta, già prima della sentenza del Tribunale di Catanzaro, l'assemblea dell'ANCI, presieduta nell'occasione dal Sindaco di Reggio Calabria Italo Falcomatà, aveva espresso la propria stima e solidarietà al Sindaco di Cosenza, on. Giacomo Mancini. (24.11.99)