Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Intervento dell'Assessore Arango sul mercatino di Via Asmara

25 mag 2009
L’Amministrazione comunale è a disposizione degli agricoltori del mercato di via Asmara per aiutarli a superare la crisi lamentata, le cui cause però non vanno ricercate nella perifericità della struttura, che è invece ben servita anche dalle corse degli autobus urbani. Lo sostiene l’assessore Vincenzo Arango che interviene per ribadire la posizione del Comune. "Più volte l’Amministrazione ha avuto modo di spiegare - dice l’assessore Vincenzo Arango- anche in occasione di vari incontri con le associazioni di categoria e con gli stessi operatori, che il trasferimento del mercato di via Rivocati era motivato dalla necessità di consentire il programma di riqualificazione urbanistica di quella zona e dalle gravi condizioni igienico-sanitarie in cui versava l’area. Il nuovo mercato di via Asmara può contare su box e servizi igienici ed è servito da una linea di trasporto urbano appositamente istituita dall’AMACO per gli utenti del mercato, con corse, dalle ore 9 in poi, con frequenza di 24 minuti, con partenza da Serraspiga e con fermate intermedie in zone frequentate. Gli scarsi introiti lamentati, dunque, non dipendono dalla localizzazione del mercato, ma vanno attribuiti ad altre cause. In un incontro con gli operatori, ho avuto modo di rilevare come l’affluenza al mercato poteva essere intensificata migliorando l’organizzazione imprenditoriale, rivedendo la politica dei prezzi e non trascurando forme di pubblicità idonee, come campagne promozionali periodiche legate a specifici prodotti ortofrutticoli. Il Comune non avrebbe fatto mancare nè farà mancare il proprio sostegno a simili iniziative, che devono però necessariamente partire dagli operatori."