Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Concluso il Convegno su Antonio Serra

25 mag 2009
Compiacimento per l'inizio dell'attività della Fondazione "Città di Cosenza" e un pizzico di orgoglio per i commenti sul Centro Storico da parte di vecchi amici che ritornano a Cosenza dopo tanti anni. Li ha espressi il Sindaco, on. Giacomo Mancini, al termine del Convegno su Antonio Serra "economista cosentino di fama europea". "Siamo sulla strada giusta - ha detto Mancini - il consenso nei confronti dell'Amministrazione è generale ma non possiamo limitarci ad un ambito locale. Cosenza deve entrare in un'ottica veramente europea e la Fondazione deve sostenerla in questo percorso, mostrando la capacità non solo di recuperare il pensiero e la figura di grandi uomini del passato, come ha iniziato a fare egregiamente, ma inserendo nella vita cosentina argomenti ormai abbandonati. Faremo il Viale Parco - ha concluso Mancini - e spero che serva ai cosentini non solo per spostarsi fisicamente ma soprattutto per far camminare idee nuove, idee importanti per il nuovo secolo che viene." Il Convegno, iniziato ieri con la presenza tra gli altri di uno dei maggiori conoscitori del pensiero di Antonio Serra, il prof. Alessandro Roncaglia dell'Università la Sapienza di Roma, è proseguito questa mattina concludendosi in serata. Questa mattina hanno relazionato: la professoressa Anna Teresa Scaramuzzo Spadafora, Vice Presidente della Fondazione "Città di Cosenza" sul tema "Serra nella scuola di oggi"; il prof. Giuseppe Barbero che ha parlato su "Serra e l'economia agricola"; il prof. Antonio Saccà su "Economia monetaria ed economia naturale nel pensiero di Serra"; il dott. Luca Addante che ha tenuto una relazione su "Le avventura di una copia del 1613. Il breve trattato degli illuministi napoletani". Nel pomeriggio si è svolta la tavola rotonda su "la lezione di Serra e la questione meridionale" a cui hanno partecipato il prof. Antonio Landolfi, Presidente della Fondazione, il prof. Guido Pescosolido storico dell'Università La Sapienza, e il Sindaco Mancini. (24.04.99)