Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

La città di Cosenza orgoglio degli emigranti

25 mag 2009
Cosenza non è più una città "‘imbarazzante" per i suoi figli emigrati all’estero che, quando tornano, la vedono con gli occhi diversi di chi si è abituato a vivere in altre realtà, fino a ieri ritenute più avanzate della nostra. A sostenerlo, in una lettera al Sindaco, è un cittadino residente in Germania "da molti anni e, come tale - si legge nella missiva- portato ad evidenziare le differenze tra il luogo in cui vivo e quello in cui sono nato e vissuto per un ventennio circa. Torno a Cosenza un paio di volte all’anno e ciò mi dà modo di meglio realizzare i continui cambiamenti che la nostra città sta subendo. Sono entusiasmanti. Grazie, Signor Sindaco, per non dovermi più sentire in imbarazzo (come è accaduto in passato) nell’invitare forestieri a visitare Cosenza e la Calabria. Durante la mia ultima vacanza di Pasqua ho avuto anche modo di apprezzare i Servizi comunali che mi hanno consentito di rinnovare la carta d’identità in pochi minuti. Siamo veramente a livello europeo o forse anche un tantino più in là. Pur non appartenendo alla Sua corrente politica, tanto Le dovevo onestamente." (27.04.99)