Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1998

Lettera al Sindaco da turista belga

25 mag 2009
I diari dei viaggiatori del Nord Europa in cammino sulle strade della Calabria e di tutto il Meridione hanno caratterizzato per secoli il giudizio sull’Italia mediterranea. Oggi, nell’era di internet, il viaggiatore ha lasciato spazio al turista. Uno di questi, dopo essere stato a Cosenza, ha scritto questa lettera al Sindaco della città: "Con la presente desidero complimentarmi con gli amministratori della città di Cosenza. Dalle descrizioni che gli italiani fanno del meridione credevo di trovare una situazione al limite del vivibile. Niente di tutto ciò" Così ha scritto Katty Jacob, belga di Sint Niklaas. "Mi sembrava di essere in Belgio - ha detto Katty Jacob nella lettera indirizzata al Sindaco di Cosenza - scivoli per facilitare il movimento degli handicappati, comode e spaziose strade d’ingresso in città, una moltitudine di super e ipermercati, traffico automobilistico abbastanza ordinato... complimenti." E’ solo una lettera di poche righe - chiuse con parole entusiastiche delle bellezze silane - che sta a sottolineare però i profondi cambiamenti avvenuti in città negli ultimi anni. (4.9.98)