Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1998

"Scuola e calcio in stadi aperti"

25 mag 2009
Ha preso il via anche a Cosenza, come in ogni città che annovera una squadra di calcio in serie A o serie B, un vero e proprio evento che si svolgerà durante l’intero anno scolastico che sta per cominciare. Si tratta di una iniziativa comune di: Ministero della Pubblica istruzione, FIGC, Lega Nazionale Professionisti, Fitel, Federazione Italiana Sport Disabili; con il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Difesa, CONI, ANCI, CGIL, CISL e UIL. Con l’obiettivo di portare gli studenti a diretto contatto con il mondo del calcio professionistico, si svilupperanno itinerari didattici su cinema, teatro, fumetto, creatività studentesca e calcio. Saranno predisposti: un sito internet appositamente dedicato, una trasmissione radiofonica su un network nazionale, ed una testata giornalistica che sarà inserita periodicamente sui tre quotidiani sportivi nazionali. A Cosenza, come in ogni altra città interessata (con l’aggiunta di Catania, Ancona, Castel di Sangro, Messina e Palermo), è stato nominato un Comitato Organizzatore Locale alla cui prima riunione, svoltasi nei locali di presidenza della società professionistica "Cosenza Calcio 1914", hanno preso parte il Dott. Donnarumma, capo area del progetto, il dr. Funari presidente provinciale della FIGC, il Presidente provinciale del CONI Vincenzo Perri, l’Assessore allo sport del Comune di Cosenza Enrico Morrone, il Preside Perri in qualità di rappresentante del Provveditorato agli studi, il Rappresentante provinciale della Fitel - Federazione Italiana Tempo Libero - Walter Amato. Per il Cosenza Calcio 1914 erano presenti il Direttore Generale Gianni Beschin ed il Responsabile del Settore Giovanile Francesco Marino. All’unanimità è stato nominato Direttore Responsabile del COL di Cosenza il prof. Mimì Calabrese. L’iniziativa, che si articolerà in momenti assai diversi tra loro, si concluderà in una grande manifestazione nazionale martedì 25 aprile 1999. In quella data si svolgerà l’iniziativa "Stadi Aperti", che interesserà anche il "San Vito" di Cosenza. In particolare è previsto lo svolgimento dei seguenti programmi: - La scuola nel calcio - da ottobre 98 a Maggio 99 Parteciperanno le scuole elementari e medie, inferiori e superiori. Le classi delle scuole elementari dovranno realizzare uno striscione ispirato al mondo del calcio ed ai valori sportivi, che sarà esposto allo stadio Gli studenti saranno chiamati a svolgere un tema attinente i valori etici, sportivi e sociali che il mondo del calcio rappresenta. Essi potranno concorrere anche in cinque sezioni espressive che comprendono striscioni, fotografie, articoli di giornale, ricerche/dossier, racconti. I lavori migliori, provenienti da ogni città, saranno pubblicati sulla testata giornalistica e sul sito internet. I migliori scritti saranno poi premiati e raccolti in cd-rom, libri e album. - Concorso musicale - da ottobre 98 a Maggio 99 sarà riservato a gruppi musicali interamente composti da studenti delle scuoole medie e superiori. I brani migliori saranno trasmessi da una radio nazionale in una apposita trasmissione. Al termine i migliori brani saranno raccolti in un Cd. - Il calcio nella scuola - da dicembre 98 a Maggio 99 Con lo slogan "il calcio è gioia" si organizzeranno tornei di calcio a sette in ciascuna città (per bambini e per bambine). Tutte le scuole elementari e medie cittadine possono iscriversi fino ad un massimo di 100 squadre per città. I tornei (quello per le scuole elementari è intitolato al compianto Presidente della Sampdoria "Paolo Mantovani", mentre alla memoria del bambino pakistano "Iqbal Masin" è intitolato quello per le scuole medie inferiori) si svolgeranno nei palazzetti dello sport con la partecipazione del Cosenza Calcio 1914. - Stadi Aperti - martedì 25 maggio 99 Manifestazione all’interno dello stadio San Vito. - All Star Game - martedì 25 maggio 99 Durante l’anno scolastico gli studenti di tutte le città voteranno i loro campioni preferiti. I calciatori più votati formeranno due squadre "All Star" che disputeranno una partita d’esibizione allo stadio Olimpico di Roma. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva. (11.9.98)