Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1998

Conferenza su "Il rapporto tra cittadini e i vigili urbani"

25 mag 2009
"E' mia intenzione fare del Corpo di Polizia Municipale di Cosenza uno dei primi d'Italia. Devono essere i vigili il miglior biglietto da visita della città". Così ha detto il Sindaco, On. Giacomo Mancini, al termine della conferenza su "il rapporto tra cittadini e vigili urbani" a Cosenza. Il dibattito svoltosi ieri nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, alla presenza del Prefetto, dott. Ingrao, e del Questore, dott. Gallucci, ha concluso la conferenza avviata nel mese di luglio con l'esposizione dei risultati di una indagine commissionata per la prima volta da un'Amministrazione comunale e svolta dall'Università della Calabria. "Noi vogliamo essere amministratori di una città europea - ha ricordato Mancini - per questo abbiamo raddoppiato il numero dei vigili, assumendo comandante e vice comandante per concorso. Abbiamo dotato Cosenza di un numero inverosimile di parcheggi ma - ha proseguito il Sindaco - stiamo correndo il rischio di pagare una penale perché nei pressi del parcheggio del tribunale continua incredibilmente la sosta selvaggia. Non cerchiamo il dialogo per scambiarci accuse - ha detto il Sindaco ai Vigili - l'Europa sta cambiando,13 dei 15 Paesi dell'Unione sono governati da coalizioni di centro-sinistra, e voi dovrete essere a livello dei vigili parigini, dei berlinesi, non guardavi indietro." Riprendendo una frase di Pietro Nenni, Mancini ha esortato i Vigili Urbani ad essere forti con i prepotenti, che cercano di deturpare il volto della città, e comprensivi nei confronti dei poveri. "Se non ci fossero gli ambulanti che ci sono - ha commentato - avremmo forse più gente nelle carceri". Tutti qualificati gli interventi che hanno preceduto le conclusioni del Sindaco. Inizialmente è intervenuto il rag. Celestino, dell'ACI, che ha auspicato un'azione di prevenzione che cominci a livello scolastico. Proprio quello che sta avviando il CISP, Consorzio Intercomunale Servizi Pubblici, che attraverso il suo Presidente Carratta ha annunciato corsi di formazione nelle scuole dei 10 comuni consorziati che si terranno con la collaborazione della Biblioteca dei Ragazzi. L'uso di nuove tecnologie è stato caldeggiato dal Consigliere comunale Cosimo De Tommaso a cui ha fatto eco il consulente del Sindaco Pippo Gatto, che ha parlato delle possibilità che offre oggi l'informatizzazione del controllo stradale. Il Presidente della VI circoscrizione, Salituro, ha plaudito all'operato dei vigili riferendosi in particolare alla partita Cosenza-Lazio, mentre l'Assessore all'ambiente Ortensio Longo ha illustrato il processo di riqualificazione delle vie cittadine e della prossima istituzione dell'isola pedonale in corso Mazzini. Per il Consigliere comunale Saverio Greco bisogna recuperare il senso della legalità. "Ma noi non vogliamo fare solo contravvenzioni", ha detto in tono polemico il Vigile Urbano Marchese che considera limitativo ridurre il rapporto tra cittadini e vigili ad una mera statistica degli interventi svolti. Il Vice Sindaco, Sergio Crea, ha replicato ricordando che in occasione della prima conferenza svoltasi il 14 luglio si è parlato molto della figura del vigile urbano e del servizio multiforme che è chiamto a prestare per le vie cittadine. "Del resto - ha aggiunto il comandante dei vigili, Guglielmo Belvenni - questa riunione è incentrata sui punti di criticità nel rapporto tra cittadini e vigili e non sul servizio prestato dal corpo." "Ci incontreremo spesso - ha detto infine il Sindaco Mancini ai Vigili e a tutti i presenti - per scambiarci opinioni, crescere e migliorare il volto della nostra città. (8.10.98)