Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1998

Protocollo d'intesa tra Comune e Azienda Sanitaria

25 mag 2009
E’ stato sottoscritto a Palazzo dei Bruzi tra il sindaco, on.Giacomo Mancini, e il direttore generale dell’azienda ospedaliera di Cosenza, dottor Carmelo D’Alessandro, un protocollo d’intesa sperimentale che prevede l’attivazione all’interno del reparto di pediatria dell’Ospedale dell’Annunziata di una ludoteca e di una biblioteca la cui gestione è affidata rispettivamente alla Cooperativa delle Donne, che già gestiscono per conto del Comune la ludoteche "Il mondo di Oz", e alla Cooperativa "Interzona" che gestisce la Biblioteca dei ragazzi che ha sede a Piazza dei Bruzi. L’accordo di programma tra Amministrazione comunale e Azienda Ospedaliera prevede 6 mesi di sperimentazione nel corso dei quali gli operatori della ludoteca e della Biblioteca dei ragazzi si recheranno nel reparto pediatrico dell’Annunziata con il compito preciso di rendere meno pesante ai bambini la degenza in Ospedale intrattenendoli con le attività che abitualmente vengono svolte nelle ludoteche e nella biblioteca comunali: lettura, animazione, giochi didattici, attività di socializzazione. Il servizio, che gli operatori delle ludoteche e biblioteche offrono spontaneamente, è attivato dal lunedì al giovedì dalle ore 15 alle ore 18. Alla firma del protocollo erano presenti,oltre al sindaco e al dott.D’Alessandro, l’assessore alla Scuola e alla diffusione del libro Maria Francesca Corigliano, l’assessore alla salute del cittadino Pietro Mari e la city manager di Palazzo dei Bruzi, dottoressa Antonella Molezzi. "Sono lieto che tutto questo avvenga", ha commentato il sindaco Mancini, sottolinenado che quando le istituzioni collaborano nell’interesse del cittadino i risultati non possono che essere positivi. "Questa è una nuova occasione per ribadire questa fruttuosa collaborazione tra Amministrazione comunale ed Azienda Ospedaliera, ha continuato il sindaco Mancini". Visibilmente soddisfatto anche il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera, dott.D’Alessandro. "Questo nuovo servizio, ha affermato l’assessore Mari, non costa una lira in più in quanto utilizza operatori ed operatrici che già lavorano per conto del Comune indirizzando le loro attività verso il settore della sanità. La sperimentazione avviata nel reparto di pediatria,ha aggiunto Mari, è, dopo l’elisoccorso, il secondo esempio di come il Comune diventi promotore di iniziative che hanno delle ricadute positive su tutta la Provincia. Destinatari di questa nuova iniziativa, infatti, sono i piccoli ammalati dell’intera provincia che saranno ospiti nei 32 posti letto del reparto di pediatria dell’Ospedale di Cosenza." (10.10.98)