Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1998

Inquinamento acustico elevato in Corso Mazzini

25 mag 2009
I livelli di rumorosità ambientale rilevati in Corso Mazzini non garantiscono una condizione tollerabile per la maggior parte della popolazione residente e per tutti coloro che, a vario titolo, stazionano in quest’area per diverse ore al giorno, in quanto sono notevolmente al di sopra del limite massimo di tollerabilità fissato in 65 decibel in orario diurno e 55 decibel in orario notturno. Sono queste le conclusioni cui è pervenuta, una volta esaminati i primi dati, relativi proprio a Corso Mazzini, la campagna di monitoraggio per la rilevazione dei livelli di inquinamento acustico avviata dall’assessorato all’ambiente dell’Amministrazione comunale in collaborazione con il Settore Fisico Ambientale dell’Asl n.4 di cui è responsabile l’ing.Nicola Buoncristiano. Il monitoraggio è stato deciso dall’Amministrazione comunale in ottemperanza al disposto della legge quadro n.447 del 26 ottobre del ’95 che recependo i contenuti di un precedente decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, pone ai Comuni l’obbligo di adottare dei limiti massimi di esposizione al rumore in relazione alla diversa destinazione d’uso delle aree del proprio territorio. La "fotografia acustica" dell’intero territorio urbano ha preso le mosse da Corso Mazzini ma si estenderà successivamente anche ad altre strade ed altri quartieri. Il monitoraggio già effettuato si è svolto, con le strumentazioni messe a disposizione dall’Asl, identificando 6 postazioni di misure e procedendo alle misurazioni fonometriche in quattro diverse fasce orarie (8-9, 12-13, 19-20 e 23-24). E’ stato accertato che in tutte le postazioni di misura, nelle fasce orarie diurne, si ha un intervallo di variabilità generalmente compreso tra 70 e 75 decibel, in quanto Corso Mazzini è una strada ad elevata circolazione veicolare e ad intensa attività umana. Inoltre i valori rilevati in orario pomeridiano non si discostano da quelli in orario antimeridiano, con le massime punte di rumorosità, 75 decibel, che si raggiungono nella fascia oraria serale (19-20). La totalità dei dati si pone al di sopra del valore di 65 decibel che è il limite massimo di accettabilità in orario diurno consentito dalla legge. Anche di notte la rumorosità non scende al di sotto di questo valore,mentre non dovrebbe superare il limite massimo notturno di 55 decibel. Commentando i dati, l’assessore all’ambiente Ortensio Longo, ha affermato che "necessariamente la città dovrà andare verso nuovi comportamenti perché si affermi quello sviluppo sostenibile e quella migliore qualità della vita che in altre città si sono affermati già da una ventina d’anni. Riguardo alla istituzione dell’isola pedonale su Corso Mazzini che tante discussioni sta suscitando, l’eventuale provvedimento che l’Amministrazione comunale dovesse adottare deve considerarsi un punto di partenza per l’avvio di nuovi comportamenti e non un punto di arrivo. Le automobili dovranno essere utilizzate con più raziocinio. D’altra parte l’Amministrazione comunale ha già da tempo avviato una serie di progetti, come la realizzazione della metropolitana leggera, delle scale mobili e delle piste ciclabili, che disegneranno nei prossimi anni un nuovo modus vivendi e una nuova cultura." L’assessore Longo ha annunciato che molto presto partirà anche la campagna di rilevamento dei livelli di inquinamento atmosferico che il Comune attiverà utilizzando le proprie unità mobili ed i propri tecnici. (12.10.98)