Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Comunicati Portavoce del Sindaco

Sindaco Perugini: Polizia Municipale capace di visione dinamica e rinnovata suo compito istituzionale

08 apr 2011

Sindaco Perugini: Corpo Polizia Municipale capace di una visione dinamica e rinnovata del suo compito istituzionale

«Sono particolarmente orgoglioso come Sindaco della città di Cosenza di dare a tutti voi il benvenuto a questa importante iniziativa di formazione», ha detto il Sindaco Salvatore Perugini intervenendo alla giornata di studio organizzata dal Corpo di Polizia Municipale sulle "Modifiche del Codice della strada" e sulle "Tecniche operative di polizia giudiziaria" in materia di reati ambientali.

«Ringrazio il Comandante Giampiero Scaramuzzo, che è anche Presidente regionale dell'ANCUM, e tutto il Corpo - ha proseguito il Sindaco - per aver voluto questo convegno che riunisce diverse forze di polizia provenienti da tutto il territorio calabrese.

Sin dal mio insediamento, ho affidato al Corpo una missione: dare al cittadino la percezione di essere come custodito e accompagnato dagli agenti. Iniziative come quella odierna dimostrano che è stato pienamente colto il senso di una visione rinnovata del compito istituzionale della Polizia Municipale: un aggiornamento costante, infatti, è parte essenziale di questa dimensione nuova e dinamica.

Merita grande apprezzamento anche la scelta di una condivisione di occasioni formative tra diverse forze di polizia, perché  questo aiuta a lavorare insieme, nel rispetto delle competenze di ciascuna, per un governo responsabile del territorio.

Ciò è tanto più importante soprattutto in una fase di cambiamenti legislativi che investono aspetti delicati e in continua ridefinizione legati al tema della sicurezza dei cittadini, come dimostra anche la sentenza di ieri della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittime alcune norme del "pacchetto sicurezza" relative ai poteri affidati ai Sindaci».

Augurando buon lavoro a tutti i presenti, il Sindaco ha infine rivolto un saluto ed un ringraziamento particolari ai Relatori che hanno tenuto le comunicazioni del convegno.

rz - 08.04.2011