Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Comunicati Portavoce del Sindaco

Al Teatro Rendano "Cuoredineve" per Associazione Onlus Mattia Facciolla Bambini Cardiopatici

07 apr 2011

Presentato questa mattina lo spettacolo "Cuoredineve", domani e sabato in scena al "Rendano", il cui ricavato sarà devoluto all'"Associazione Onlus Mattia Facciolla Bambini Cardiopatici"

Per iniziativa dell'"Associazione Onlus Mattia Facciolla Bambini Cardiopatici" è stato presentato questa mattina a Cosenza, presso il Liceo Classico "B. Telesio", lo spettacolo teatrale "Cuoredineve", che sarà in scena al Teatro "Rendano" domani, venerdì 8 aprile, alle ore 21.00, e sabato 9 alle ore 10.00. Il ricavato sarà interamente devoluto all'Associazione per le attività che  è impegnata a promuovere.

Con la Presidente della stessa "Mattia Facciolla", Teresa Intrieri, hanno parlato dell'iniziativa Guido Governale e Veruska Rossi, fondatori della compagnia teatrale "Piccoli per caso", i quali hanno scritto e diretto lo spettacolo, il Sindaco di Cosenza Salvatore Perugini e il Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Gaglioti.

"Cuoredineve" - è stato spiegato nel corso dell'incontro con i giornalisti - è uno spettacolo interpretato da  quindici giovanissimi attori di età compresa tra i 7 e i 13 anni, che calcheranno la scena del prestigioso Teatro Comunale "Alfonso Rendano" per raccontare una storia di grande spessore e condurre lo spettatore in un viaggio inaspettato.

In altri Paesi il pubblico assiste da anni a spettacoli teatrali nei quali i bambini recitano accanto ad attori adulti, basti pensare a spettacoli come Billy Elliot, Oliver Twist, Mary Poppins, che hanno cast in cui sono inseriti anche 30-40 bambini. In Italia si vedono meno frequentemente spettacoli di questo tipo.

Per questi motivi l'Associazione Culturale e di Promozione Sociale "Omnes Artes", ispirandosi al modello d'insegnamento di respiro internazionale che permette ai bambini di essere considerati nella loro qualità di attori alla stregua degli adulti, ha ideato lo spettacolo. Dedicato al mondo dei bambini, al loro linguaggio e ai loro silenzi, a quella semplicità di sguardi ed emozioni senza "filtri", "Cuoredineve" racconta frammenti di vita di un bambino costretto a letto da una grave malattia.

È il giorno di Natale e Mattia (Andrea Amato) riceve in dono dai suoi genitori una slitta da neve. È felice. Chiede al papà di accompagnarlo fuori, anche solo per poco tempo, ma la risposta non tarda ad arrivare, ed è sempre la stessa, "non si può".

Il papà e la mamma, il fratello più piccolo Giacomino (Giacomo Nasta) e la sorella Lavinia (Lavinia Loiaconi) sono la sua famiglia. C'è poi l'amico del cuore, Filippo (Matteo Sette) e la bambina di cui è perdutamente innamorato, Camilla (Lucilla Colloridi). Loro sono i punti di "forza" nella sua vita. Una notte a Mattia appare una creatura misteriosa, che dice di chiamarsi Zenorol(Lorenzo Vigevano). E' un angelo bambino "in missione" che fa delle domande sulla vita terrestre. Ne nasce un rapporto speciale, di parole sentite e silenzi compresi, di intensi dialoghi a cuore aperto.

Accanto agli attori-bambini, Giacomo Bertoni, Giovanni Crisanti, Manfredi Di Placido, Riccardo La Torre, Jacopo Losani, Alberto Montegrandi, Alessio Selli, Tommaso Sensi, Matteo Sette, Giacomo Nasta, Giovanni Nasta reciteranno, nel ruolo dei genitori, due attori professionisti, Giuseppe Russo e Marta Nuti.

La Presidente dell'"Associazione Mattia Facciolla" ha ringraziato l'Associazione Culturale "Omnes Artes" per la sensibilità dimostrata nel portare a Cosenza lo spettacolo - che ha avuto a Roma, come testimoni d'eccezione, gli attori Bianca Guaccero e Neri Marcorè - e per aver deciso che l'incasso sia interamente devoluto alle attività della Onlus.

La "Mattia Facciolla" - si ricorda - ha visto la luce il 1° aprile del 2010 per iniziativa dei genitori del bambino cui è intitolata, nato con una cardiopatia congenita e prematuramente scomparso a soli tredici anni. Scopo dell'Associazione, che realizza diverse attività, è soprattutto quello di dare sostegno psicologico ai bambini cardiopatici ed ai genitori, per accompagnarli nel difficile percorso da compiere quando si affronta una patologia molto seria.

Il Sindaco Perugini ha sottolineato come la sensibilità delle organizzazioni dei cittadini possa offrire un apporto insostituibile, a fianco delle istituzioni pubbliche, nel rispondere ai bisogni delle persone, attuando concretamente i principi di solidarietà e di sussidiarietà. L'Amministrazione Comunale, esprimendo il proprio apprezzamento per un'iniziativa pienamente condivisa sin dal momento della sua ideazione, ha perciò messo a disposizione il Teatro Comunale, splendido luogo di incontro tra le persone, di valorizzazione dei talenti artistici, di iniziative legate al mondo del volontariato.

Il Presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Gaglioti, ha messo in evidenza nel suo intervento l'elevato valore dell'iniziativa presentata, sottolineando come l'Ente camerale collabori volentieri alla sua realizzazione perché anche attraverso queste importanti attività si può promuovere l'immagine di una città come Cosenza, aperta ad attività di grande impatto sociale e riconosciuto polo culturale, e si possono aprire collegamenti sempre più stretti tra la realtà della nostra regione e il circuito nazionale di eventi di spettacolo con caratteristiche indiscutibili di novità e di qualità.

L'appuntamento è per venerdì 8 aprile alle ore 21.00 e per sabato 9 alle 10.00 al "Rendano".