Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Comunicati Portavoce del Sindaco

Sindaco Perugini, Vice Presidente ANCI, a riunione cabina di regia Governo su immigrazione

01 apr 2011

Vice Presidente Anci Perugini, Sindaco di Cosenza, a cabina di regia Governo su immigrazione

Il Vice Presidente dell'ANCI Salvatore Perugini, Sindaco di Cosenza, ha rappresentato questa mattina i Comuni, a Palazzo Chigi, alla riunione della cabina di regia sull'emergenza immigrazione convocata dal Governo, cui hanno preso parte il Presidente del Consiglio Berlusconi, il Sottosegretario Letta, i Ministri della Difesa La Russa, dell'Interno Maroni, per i Rapporti con le Regioni Fitto, il Presidente della Conferenza delle Regioni Errani, i Presidenti delle Regioni Puglia, Vendola, Lazio, Polverini, Toscana, Rossi, Valle d'Aosta, Rollandin, Basilicata, De Filippo.

Perugini ha sottolinea che si è in presenza di un'emergenza umanitaria di straordinaria rilevanza, di fronte alla quale tutti i livelli di governo del territorio sono indiscutibilmente chiamati a fare ciascuno la propria parte, in un clima di pieno coinvolgimento di ciascuna realtà e di condivisione delle decisioni e degli impegni.

Tutto ciò che sta accadendo e accadrà ricade sui territori comunali e chiama in causa la responsabilità dei Sindaci, ha evidenziato il Vice Presidente dell'ANCI, soffermandosi su due aspetti centrali: da un lato, la piena disponibilità dei Comuni all'accoglienza degli immigrati; dall'altro, l'esigenza di punti di riferimento certi sia sulle risorse che dovranno necessariamente pervenire ai territori, sia sui tempi di erogazione delle risorse stesse.

Particolare attenzione - ha rilevato ancora il Sindaco di Cosenza - dovrà essere posta ai rifugiati e ai minori non accompagnati, sottolineando inoltre come la straordinaria emergenza che ci si presenta debba essere affrontata sia con la coscienza che occorre rapidamente individuare le modalità attraverso cui dare accoglienza agli immigrati, collaborando con tutti i livelli istituzionali, con il mondo del volontariato e con le organizzazioni umanitarie, sia con la consapevolezza di essere cittadini europei. Per questo, Perugini ha chiesto al Governo che spinga sul coinvolgimento dell'Europa nella delicata fase che il nostro Paese sta attraversando.

Insieme al Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, il Vice Presidente dell'ANCI ha sottolineato che il problema dei clandestini non può che chiamare in causa direttamente il Governo, condividendo con le Regioni anche il no alle tendopoli, perché non assicurano un'accoglienza dignitosa delle persone e creano ulteriori problemi, soprattutto nell'approssimarsi dei mesi più caldi.

«Ci si incontrerà nuovamente martedì prossimo - dichiara Perugini - dopo l'incontro che il Presidente Berlusconi avrà lunedì con il presidente della Tunisia».

rz - 01.04.2011