Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Comunicati Portavoce del Sindaco

Sindaco Perugini: istituzione Liceo Musicale presso "Lucrezia della Valle" scelta importante per territorio

26 mar 2011

Il Sindaco di Cosenza Perugini: l'istituzione del Liceo Musicale presso il "Lucrezia della Valle" scelta valida, opportuna ed importante per la crescita culturale della città e della provincia

«Ho appreso con vivo compiacimento dalla voce del Dirigente scolastico, Prof.ssa Gilda De Caro - dichiara il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini - dell'istituzione nella nostra città del Liceo Musicale nel quadro dell'offerta formativa del "Lucrezia della Valle".

Il funzionamento del nuovo indirizzo di studio è stato, infatti, autorizzato dal Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, Dottor Francesco Mercurio, a decorrere dal 1° settembre 2011. Si tratta di una scelta valida, opportuna ed importante non solo per la città, ma anche per il vasto territorio provinciale che ha nel capoluogo un punto di riferimento imprescindibile, come io stesso nei mesi scorsi ho fatto presente al Direttore Generale Mercurio, dopo aver preso visione del Piano di dimensionamento del sistema scolastico regionale.

L'istituzione del Liceo Musicale è il segno di una continuità progettuale sia rispetto all'ampia diffusione delle Scuole Medie ad indirizzo musicale, sia rispetto ad un contesto più generale in cui lo studio della Musica e delle discipline connesse sta ricevendo negli anni un grande impulso grazie al Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio" e all'Università della Calabria.

Il Comune di Cosenza è attento alla crescita delle cultura musicale e vi concorre attraverso la programmazione del "Rendano" e degli altri teatri cittadini, gli eventi che hanno caratterizzato in questi anni il panorama degli spettacoli ed altre iniziative come il laboratorio formativo sulla musica digitale promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili.

Vale la pena di ricordare, inoltre, che il Liceo "Lucrezia della Valle" sorge proprio di fianco alla "Casa della Musica" - i cui lavori sono, per quanto riguarda lo splendido auditorium, in fase di ultimazione -, nella stessa Piazza Amendola su cui si affaccia il Cinema Teatro Italia "Aroldo Tieri" che l'Amministrazione Comunale apre sempre volentieri alle molte iniziative delle Scuole.

L'istituzione del Liceo Musicale appare pienamente coerente con un percorso culturale che ha nella città di Cosenza una tradizione antica, riconosciuta e capace di rinnovarsi. Rivolgo, dunque, il ringraziamento dell'Amministrazione Comunale al Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per una scelta motivata che amplia l'offerta formativa del territorio; una scelta che premia l'impegno del Dirigente Scolastico e dei Docenti di uno storico Istituto come il "Lucrezia della Valle", i quali nel tempo dimostrano di saper cogliere ed interpretare le nuove esigenze formative degli studenti e delle loro famiglie».

rz - 26.03.2011