Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Comunicati Portavoce del Sindaco

Neve - Assess. Protez. Civile Covelli: anche oggi attenuati gravi disagi che avrebbe potuto provocare

17 dic 2010

L'Assessore alla Protezione Civile del Comune di Cosenza, Damiano Covelli: anche oggi attenuati i gravi disagi che la neve avrebbe potuto provocare

«Anche oggi - afferma l'Assessore alla Protezione Civile del Comune di Cosenza, Damiano Covelli - si è lavorato senza interruzione per garantire la percorribilità delle strade cittadine e attenuare i nuovi disagi provocati soprattutto dall'abbondante nevicata delle prime ore del mattino.

La notte scorsa, infatti - prosegue Covelli -, si è operato facendo sì che alle 3.30 le strade fossero del tutto libere, per poter poi spargere il sale e favorire lo scioglimento di probabili formazioni di ghiaccio.

La nevicata iniziata intorno alle 6.30 ha creato, invece, nuovi problemi e ci ha costretti a cambiare programma. Subito i mezzi del Comune, delle ditte che stanno lavorando per la città e della Protezione Civile Regionale sono entrati in azione per consentire il flusso veicolare sull'asse nord-sud, garantire l'accesso ai presidi ospedalieri e alle strutture sanitarie e, gradualmente, assicurare la percorribilità di tutte le strade nelle diverse aree del centro città e delle frazioni, in poche ore liberate dalla neve.

Questa notte i mezzi spargisale saranno in azione per attenuare i rischi che la formazione di ghiaccio comporta,  sperando che le condizioni atmosferiche migliorino e che non ci siano nuove nevicate.

Esprimo, quindi, soddisfazione per lo sforzo organizzativo ed operativo compiuto, che ci ha consentito di ridurre i gravi disagi che la neve causa in una città come Cosenza, in cui nevicate come quelle di questi giorni sono eventi eccezionali.

Ringrazio ancora una volta il personale del Servizio Manutenzioni e della Protezione Civile del Comune, la Polizia Municipale, l'Unità Operativa della Protezione Civile Regionale per la provincia di Cosenza, i Vigili del Fuoco, le Forze dell'Ordine e tutti coloro che in diversi modi stanno profondendo il loro impegno per la nostra città».

rz - 17.12.2010