Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2007

Torrone da Guinness dei primati

21 mag 2009
Un interessante evento si svolgerà in occasione delle festività natalizie nel Centro Storico. Sarà, infatti, il Centro Storico di Cosenza ad ospitare la prima tappa della “Sagra itinerante del Mostacciolo di Calabria” il 15 e 16 dicembre, iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comune di Cosenza (Assessorato alle Attività Economiche e Produttive), l’Associazione Calabrese Commercianti Ambulanti, l’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia e l’Amministrazione Provinciale di Cosenza. Si tratta di una manifestazione che ha come obiettivo quello di promuovere due dolci tipici dell’intero territorio calabrese, profondamente legati alla storia della nostra terra, che sono il mostacciolo ed il torrone. La manifestazione sarà ricca di esposizioni, degustazioni, attrazioni e divertimenti come un trenino che porterà i bambini in giro per il Centro Storico insieme a Babbo Natale, la slitta, acrobati ed artisti di strada, ma l’evento culminante sarà certamente la costruzione, nella notte tra il 15 ed il 16 dicembre, del torrone più lungo del mondo, che sarà iscritto nel registro del “Guinness dei Primati” alla presenza dei certificatori del Guinness Worlds di Londra e delle autorità locali. Il torrone verrà costruito lungo Corso Telesio, ed una volta misurato e certificato, verrà distribuito a tutti i partecipanti alla festa. La manifestazione avrà per le due giornate lo scenario suggestivo di Piazza dei Valdesi, Lungo Crati, Corso Telesio, le antiche piazzette dei “Pesci” e delle “Uova”, Piazza Prefettura, e nasce dalla sinergia fra diverse istituzioni ed associazioni di categoria, nonché dal sostegno di numerosi imprenditori che hanno voluto così testimoniare la loro vicinanza ed il loro affetto verso il Centro Storico ed il valore che esso rappresenta per lo sviluppo della nostra Città.