Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2007

Il Comune acquista l'ex Caserma Fratelli Bandiera

21 mag 2009
La Giunta municipale ha autorizzato oggi l’acquisto dell’ex Caserma Fratelli Bandiera di piazza Campanella, esercitando il diritto di prelazione che la legge offre all’ente locale e che l’Agenzia del Demanio aveva comunicato - il 2 novembre scorso - doversi esercitare entro 15 giorni. La decisione viene a formalizzare un’intenzione da subito espressa dal Sindaco Perugini e porta a conclusione la lunga vicenda sulla quale da molti anni c’è attenzione da parte del Comune capoluogo. Abbandonato da molto tempo, poi trasferito dal demanio militare a quello civile, il complesso costituisce un bene di indubbio valore culturale. Volontà dell’Amministrazione è di fare dell’ex Caserma la sede di rappresentanza del Comune, realizzando nel contempo sensibili economie per la dismissione di locali attualmente in fitto in vari immobili. Ma, soprattutto, si intende recuperare un bene storico ed artistico che dovrà restare sempre aperto alla fruizione dei cittadini, con il bellissimo chiostro adibito ad ospitare manifestazioni ed iniziative culturali. E’ da rilevare che l’ex Caserma si trova in un luogo particolarmente suggestivo della città, alla confluenza dei fiumi e all’ingresso di quel centro storico la cui rivitalizzazione è uno dei punti prioritari del programma del Sindaco. Riutilizzare in maniera adeguata un immobile di tale importanza strutturale e simbolica, con attività d’ufficio e con manifestazioni varie, certamente porterà vantaggi più complessivi alla città antica. L’acquisto ed il recupero dell’ex Caserma erano già stati inseriti nel Programma triennale 2007-2009 dei lavori pubblici e nell’elenco annuale 2007. Il Sindaco Salvatore Perugini ha espresso la sua soddisfazione per l’obiettivo a lungo perseguito e finalmente raggiunto, ringraziando in particolare l’Assessore Ambrogio ed il Dirigente ing. Pecoraro per il contributo determinante offerto al buon esito della vicenda.