Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

vivere la cittadinanza a scuola

03 ott 2008

Anche a Cosenza le iniziative dell'ANCI per la scuola

"Vivere la cittàdinanza a scuola". E' il tema dell'iniziativa, in programma giovedì prossimo 9 ottobre nel salone di rappresentanza del Comune, alle ore 17,00, promossa dall'Assessorato alle politiche dell'educazione di Palazzo dei Bruzi, in collaborazione con la Provincia di Cosenza.

La manifestazione si inquadra nell'ambito dell'iniziativa dell'ANCI "Settembre pedagogico" promossa in tutta Italia per far sì che i Comuni e le scuole potessero avviare felicemente insieme l'anno scolastico.Nel "Settembre pedagogico", che sta andando avanti anche nel mese di ottobre, rientrano, in buona parte dei Comuni italiani, eventi culturali, iniziative con i bambini ed i ragazzi, momenti di confronto con i genitori, attività specifiche per gli insegnanti e programmi rivolti agli operatori del sistema formativo del territorio.L'adesione della città di Cosenza all'iniziativa si concretizzerà nell'incontro di giovedì 9 ottobre dal titolo "Vivere la cittàdinanza a scuola", ma anche in altre attività che vedranno coinvolte le scuole nei giorni successivi. Previsti gli indirizzi di saluto del Sindaco di Cosenza e Vicepresidente nazionale dell'ANCI Salvatore Perugini e del Presidente dell'Amministrazione Provinciale Mario Oliverio.

I lavori dell'incontro saranno aperti dal'Assessore comunale alle politiche dell'educazione Maria Lucente che parlerà di "Un impegno comune per la cittadinanza attiva".

Interverranno l'Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia Stefania Covello ("Scuola ed enti locali: un patto per la cittadinanza), il Vicepresidente della Giunta regionale della Calabria Domenico Cersosimo ("La "città" delle regole nelle politiche per la scuola"), Caterina Gammaldi della segreteria nazionale del CIDI ("Idee e proposte di lavoro per le scuole del territorio") e Felice Capone, direttore dell'Ufficio studi e programmazione dell'Ufficio scolastico provinciale di Cosenza ("Le istituzioni per la scuola").

"L'Amministrazione comunale - sottolinea l'assessore alle politiche dell'educazione  Maria Lucente - ha inteso aderire all'iniziativa dell'ANCI, denominata " Settembre Pedagogico ", per perseguire un'occasione d'incontro degli Amministratori locali e del mondo della Scuola a favore del rafforzamento del sistema educativo territoriale. Il "Settembre Pedagogico" - afferma ancora la Lucente - è fin dal suo avvio (2004) una metafora del fare scuola, che investe su iniziative, attività, eventi, che abbiano come protagonisti, per l'intero anno, il mondo della scuola, i suoi insegnanti, gli studenti, i loro genitori e l'intera cittadinanza. Nella prima giornata saranno presentate linee programmatiche per le azioni successive che vedranno coinvolte le scuole."