Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Lettera di Marta Maddalon sul "Quotidiano": la risposta del Sindaco

13 giu 2011

Il Sindaco Mario Occhiuto ha risposto alla lettera pubblicata oggi su "Il Quotidiano della Calabria" a firma di Marta Maddalon nella rubrica "Ditelo al Sindaco".

Questo il testo della risposta del primo cittadino:

"Gentile Signora Maddalon,

intanto grazie per la Sua lettera che contribuisce senz'altro ad alimentare la proficua e sempre viva discussione sul nostro centro storico.

Abitare in un palazzo ricco di storia e suggestione come il Palazzo di Tarsia è scelta da condividere e non è affatto una scelta sbagliata.

E' di tutta evidenza, però, che chi sceglie una dimora di pregio storico ed architettonico, pur in condizioni di fatiscenza e degrado, deve sapere di dover rispettare alcune prescrizioni. Non è completamente esatto affermare che non sia possibile alcun intervento.

I vincoli paesaggistici e monumentali riguardanti il centro storico, infatti, sono di tipo tutorio e non inibitorio.

Ciò significa che gli interventi di riqualificazione, conservazione e restauro sono consentiti nel rispetto della normativa urbanistica e paesaggistica che prevede si faccia ricorso ad un professionista tecnico abilitato.

Quanto al senso civico e alla lotta agli abusi, mi sento di rassicurarLa.

La nostra Amministrazione su questo terreno non si risparmierà e profonderà quante più energie possibili  per  contribuire a modificare i comportamenti, non sempre inclini al civismo, di chi abita o attraversa il centro storico, così come non lesineremo impegno e attenzione per renderlo più pulito e per migliorare le condizioni complessive di vita dei residenti."