Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Ordinanze del Sindaco per pulizia del territorio e decoro urbano

27 giu 2011

Tre ordinanze che non ammettono deroghe e con le quali il Sindaco Mario Occhiuto intende assicurare la tutela igienico-sanitaria del territorio ed il decoro urbano.

Sono quelle che il primo cittadino ha emanato oggi per combattere le affissioni abusive, vietare che siano depositati rifiuti nei giardini pubblici, compresa la Villa Vecchia, lungo l'alveo dei fiumi e la loro confluenza, e per ricordare il rispetto di una serie di prescrizioni ai proprietari di cani.

 

Manifesti abusivi

Con il primo dei tre provvedimenti adottati, il Sindaco Occhiuto vieta l'affissione selvaggia di manifesti o di qualsiasi altro materiale stampato, fuori dagli spazi appositamente predisposti. Il divieto si estende anche al comportamento di chi strappa, lacera e getta i manifesti sul suolo pubblico o aperto al pubblico.

Per i trasgressori, in arrivo sanzioni che variano da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500.

Il Comando di Polizia Municipale, di concerto con le forze dell'ordine, assicurerà il rispetto dell'ordinanza.

 

Deposito di rifiuti nelle ville comunali e lungo i fiumi

 

La seconda ordinanza del Sindaco mira, invece, a vietare i comportamenti sconsiderati ed il malcostume di quanti abbandonano ogni genere di rifiuto nei giardini pubblici, soprattutto nelle ville comunali, ma anche lungo l'alveo e la confluenza dei fiumi.

Il provvedimento del Sindaco è strettamente connesso all'attuale opera di pulizia, portata avanti grazie anche all'apporto dei lavoratori dell'Afor, di quei siti ambientali della città  che prima versavano in un particolare stato di degrado, come la Villa Vecchia, l'alveo dei fiumi Crati e Busento e la loro confluenza.

Anche in questo caso,  sono previste sanzioni amministrative, variabili da 25  a 500 euro, per i trasgressori. Sarà la Polizia Municipale, di concerto con le forze dell'ordine, ad assicurare il rispetto dell'ordinanza.

 

Per rendere operativo il provvedimento,  il Sindaco Mario Occhiuto ha disposto che il servizio segnaletica del Comune apponga i cartelli con le opportune avvertenze.

 

Prescrizioni ai proprietari di cani

 

Destinatari della terza ordinanza del Sindaco sono i proprietari e i detentori, a qualsiasi titolo, di cani.

A loro il primo cittadino chiede il rispetto di alcuni divieti e prescrizioni.

Anzitutto di utilizzare obbligatoriamente museruola o guinzaglio, quando con i loro cani si trovano in un luogo pubblico o aperto al pubblico.

Ai proprietari o detentori degli animali a quattro zampe è richiesta anche massima attenzione affinché evitino che i cani possano sporcare le aree pubbliche dove si vengano a trovare. A questo proposito viene fatto obbligo di portare con sé gli strumenti necessari a raccogliere eventuali deiezioni prodotte dagli animali che dovranno essere raccolte e conferite, tramite un contenitore chiuso, negli appositi cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Anche in questo caso, i trasgressori saranno passibili di sanzioni, variabili da 25 a 500 euro.