Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Proseguono i lavori per la pulizia e il decoro della città

01 lug 2011

Proseguono senza sosta in tutta la città i lavori di manutenzione straordinaria, voluti dal Sindaco Mario Occhiuto e che stanno gradualmente cambiando il volto di Cosenza, grazie all'impegno costante dei lavoratori delle Cooperative comunali, della Società "Ecologia Oggi" e all'intervento straordinario dei lavoratori forestali messi a disposizione della città dall'Afor per quattro mesi.

Le numerose squadre al lavoro stanno affrontando le molteplici emergenze e criticità restituendo alle strade, ai giardini pubblici e a quasi tutto il territorio cittadino decoro e pulizia.

Gli interventi più recenti stanno riguardando la messa in sicurezza della viabilità cittadina nella zona di Porta Piana, attraverso operazioni di decespugliamento e diserbamento effettuate lungo la strada comunale che da Portapiana conduce a Timpone degli Ulivi e a Donnici e lungo la strada che da Portapiana porta a contrada Badessa.

Proseguono, intanto, a ritmo serrato anche i lavori all'interno della Vecchia Villa Comunale dove le squadre degli operai forestali stanno portando avanti minuziosi interventi di bonifica che hanno interessato anche l'invaso e le fontane presenti nel polmone verde del centro storico cittadino.

Di tipo quasi "chirurgico" l'intervento di manutenzione straordinaria che in queste ore sta interessando, nel centro cittadino, la zona di via Guido Dorso, nell'area dell'ex mercatino, meglio conosciuta con il nome di "Fossa dei Leoni".

Una sorta di terra di nessuno dove ha sempre regnato il degrado e l'abbandono.

Anche qui, massicci si stanno rivelando gli interventi delle squadre al lavoro che hanno avviato un'operazione di bonifica a 360 gradi che si sta concretizzando nel diserbamento e decespugliamento delle scarpate e nella rimozione di rifiuti di ogni genere.

In via Guido Dorso si sta procedendo anche alla sistemazione della villetta del quartiere con il rifacimento del selciato in lastre di porfido e la pitturazione delle ringhiere e del cancello.

La task force composta dai lavoratori delle cooperative, dalle squadre di "Ecologia Oggi" e dai forestali dell'Afor sta aggredendo anche i reliquati di terreno che circondano Viale Mancini. Sia in direzione Nord che in direzione Sud si sta procedendo al taglio di erbacce e rovi e alla rimozione degli arbusti.

Un ulteriore piano straordinario di interventi sarà predisposto nelle prossime ore dalla Società "Ecologia oggi" che supporterà, con propri mezzi, attrezzature e personale, le attività di bonifica in itinere,  curate dalle Cooperative Sociali, dal personale AFOR e degli uffici comunali preposti, a tutela del decoro e della salute pubblica.

Completano il quadro provvisorio degli interventi cui l'Amministrazione comunale ha dato impulso ed attuazione, i lavori che inizieranno, a breve, alla Casa delle Culture dove sono in programma interventi di manutenzione e ristrutturazione della facciata principale e all'interno della struttura. Sarà, inoltre, sottoposto a revisione il manto di copertura e realizzate le relative opere di lattoneria. Prevista, inoltre la pitturazione di tutti i locali.

Altri lavori sono stati avviati, infine, in Piazza dei Valdesi dove è previsto l'allargamento della carreggiata con lo spostamento dei dissuasori in acciaio.