Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Assessore Bruno risponde a referente di "Generazione Futuro"

04 lug 2011

"La disoccupazione giovanile figura tra le priorità dell'agenda amministrativa di Palazzo dei Bruzi. Se così non fosse, il Sindaco Mario Occhiuto non avrebbe istituito un apposito assessorato con una delega specifica al lavoro giovanile."

Ad affermarlo è l'Assessore ai giovani e al futuro Davide Bruno, in risposta all'intervento sulla stampa di Francesco Sposato, referente provinciale di "Generazione Futuro", il movimento giovanile di Futuro e Libertà (FLI).

"E' di tutta evidenza - sottolinea l'Assessore Bruno - che l'Amministrazione comunale, come giustamente fa notare lo stesso Francesco Sposato, non ha soluzioni taumaturgiche a sua disposizione. Ciò nonostante, il Comune di Cosenza non intende sottrarsi al suo ruolo, favorendo ogni occasione per mettere in contatto i giovani con il mondo del lavoro.

In questa ottica, non appena saranno pronti i bandi per la microimpresa, aiuteremo, con una opportuna attività di assistenza, i giovani del nostro territorio ad avviarsi verso il mondo dell'imprenditoria che può dare risposte significative al problema della disoccupazione giovanile.

Nella prima settimana di settembre - sottolinea ancora Bruno nella risposta a Sposato - incontreremo il Responsabile nazionale del SEV (Servizio europeo di volontariato) per avviare un progetto, finanziato dall'Unione Europea, che prevede una serie di scambi sul volontariato e che consentirà ad un nutrito gruppo di giovani cosentini di entrare in contatto, dopo un opportuno ed adeguato percorso formativo, con altri giovani del resto d'Europa.

Quanto agli incontri che il referente provinciale di "Generazione Futuro" ci invita a convocare, va detto che sinora non siamo stati con le mani in mano, ma, al contrario, sul tema della disoccupazione ci siamo scambiati idee e suggerimenti in appositi incontri che abbiamo avuto sia con i giovani di Confindustria ed il loro presidente Paolo Filice, sia con i giovani di Confcommercio ed il loro referente Giuseppe Politano. Dopo aver incontrato i giovani dell'UDC e il loro commissario Andrea Bruni, lo stesso ci apprestiamo a fare con quelli del movimento "Giovane Italia"."

Intanto, l'Assessore Bruno ha preannunciato per la prossima settimana un ulteriore incontro proprio con i giovani di "Generazione Futuro" e con il loro referente provinciale Francesco Sposato.