Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Videosorveglianza in città: Vice Sindaco firma protocollo d'intesa

06 lug 2011

L'occhio vigile delle quasi cento telecamere del sistema integrato di videosorveglianza del territorio cittadino sarà esteso anche alla Centrale Operativa del Comando di Polizia Municipale.

Lo ha stabilito il protocollo d'intesa, firmato questa mattina in Prefettura dal Prefetto Raffaele Cannizzaro e dal Vice Sindaco di Cosenza Katya Gentile, grazie al quale sarà possibile potenziare il monitoraggio garantito dallo stesso sistema di videosorveglianza, precedentemente collegato solo con le Centrali Operative della Questura e del Comando Provinciale dei Carabinieri.

"Il protocollo che abbiamo sottoscritto con il Prefetto - ha commentato il Vice Sindaco Katya Gentile - è una risorsa sulla quale facciamo grande affidamento per un controllo ancora più capillare del territorio cittadino. La prevista estensione del collegamento alla centrale operativa del Comando di Polizia Municipale consentirà di mettere a profitto la sinergia già in essere tra i nostri vigili urbani e le altre forze dell'ordine, nell'obiettivo comune di assicurare alla città una sorveglianza ancora più incisiva che vada  nella direzione di un'opera di prevenzione in grado di contrastare quei fenomeni con i quali, purtroppo, siamo quotidianamente chiamati a fare i conti: dagli atti vandalici al bullismo, dall'abbandono dei rifiuti, agli altri episodi di microcriminalità che turbano il vivere civile.

Senza dimenticare - ha affermato ancora il Vice Sindaco Gentile -  l'ulteriore utilizzo degli strumenti ora anche a disposizione della Polizia Municipale.

I nostri vigili potranno, infatti, garantire interventi più tempestivi anche a tutela del patrimonio pubblico e sulla viabilità urbana, risolvendo in maniera più agevole le situazioni di ingorgo della circolazione stradale ed assicurando  il pronto intervento in caso di incidenti."

Le spese necessarie per la realizzazione dell'intervento tecnico che garantirà l'estensione del collegamento alla centrale operativa del Comando di Polizia Municipale saranno sostenute dall'Amministrazione comunale, ma incideranno in misura contenuta sul bilancio comunale.

A margine della firma del protocollo d'intesa, il Comandante della Polizia Municipale Giampiero Scaramuzzo ha comunicato, inoltre, che è stata già attivata una proficua sinergia tra Polizia Municipale e Polizia di Stato per incrementare le attività di pattugliamento nelle ore serali sull'isola pedonale. Una più attenta opera di controllo del territorio è stata estesa anche al centro storico, così come da ieri è partito un servizio di controllo-caschi congiunto tra Polizia di Stato e Polizia Municipale.