Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Cosenza città sostenibile: i programmi dell'Assessore Hauser

06 lug 2011

Comincia a delinearsi la fisionomia di "Cosenza città sostenibile" propugnata dal Sindaco Mario Occhiuto durante la campagna elettorale e destinata ora a diventare modello e riferimento della gestione amministrativa della giunta municipale.

Nei programmi dell'Assessore alla sostenibilità ambientale e alle energie rinnovabili Martina Hauser l'obiettivo da perseguire nel quinquennio presuppone l'attivazione di politiche integrate in sette settori strategici: energia, mobilità, verde, acqua, aria, suolo ed educazione.

"La matrice comune di queste politiche integrate - sottolinea l'Assessore Hauser - sarà l'obiettivo programmatico "emissioni zero" indicato dal Sindaco Occhiuto e associato alla promozione di un'economia verde fondata su innovazione e partecipazione".

Tra i diversi step indicati dalla Hauser c'è anzitutto l'elaborazione del Piano Energetico comunale, il cui completamento è previsto entro marzo 2012, finalizzato alla promozione dell'impiego delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica per la trasformazione degli edifici pubblici comunali e dell'illuminazione pubblica, ma anche la creazione di uno sportello energetico comunale per l'assistenza ai cittadini ed alle imprese che intendono effettuare interventi di efficienza energetica e installare impianti con fonti rinnovabili, anche facilitando l'accesso agli incentivi previsti dalle leggi.

Nel settore della mobilità l'Assessore Hauser ha inoltre annunciato l'elaborazione del Piano comunale per la mobilità sostenibile, finalizzato alla predisposizione del Piano del traffico, da completare entro maggio 2012. Quest'ultimo consentirà di individuare progetti specifici per la riduzione della congestione urbana, l'estensione delle zone pedonali, il potenziamento del trasporto pubblico con mezzi a basse emissioni.

Fanno parte dei progetti per la mobilità sostenibile anche l'estensione delle piste ciclabili, con particolare riferimento alla direttrice centro storico-Università e l'organizzazione di esperienze pilota di car-sharing  con veicoli ibridi/elettrici e di bike-sharing con biciclette a pedalata assistita.

"Il piano del traffico - afferma ancora l'Assessore Martina Hauser - sarà finalizzato anche alla migliore valorizzazione della metropolitana leggera, già finanziata, e che dovrà costituire un vero e proprio asse di riferimento per i progetti che andremo a realizzare."

Altro step indicato dalla Hauser è la realizzazione di un sistema informativo e gestionale integrato per la riduzione della mobilità non necessaria, il telelavoro e le video conferenze.

Questo sistema dovrà mettere in rete tutti gli uffici pubblici di Cosenza, a partire da quelli comunali, l'Università, e i Musei, e dovrà prevedere il collegamento con gli uffici della Regione Calabria.

Di particolare importanza, inoltre, la valutazione dell'impronta di carbonio (carbon foot printing) dei settori energetico, del traffico e del patrimonio edilizio della città.

Una valutazione, affidata ad un team di esperti selezionato dal Ministero dell'Ambiente, che consentirà di acquisire il dato di partenza (il punto zero) dei consumi energetici della città, vale a dire il parametro di riferimento per misurare l'efficacia e il successo del piano energetico e di quello del traffico.

Nel programma degli interventi tracciato dall'Assessore Hauser figura anche l'elaborazione del Piano del verde urbano per migliorare la qualità dell'aria, proteggere i suoli dai fenomeni erosivi e di degrado e abbellire la città.

L'Assessore Hauser ha annunciato anche, nell'ambito di una gestione integrata ed efficiente del ciclo delle acque, l'avvio di un programma straordinario di controllo delle perdite idriche con l'obiettivo di individuare, entro dicembre 2011, le misure da

attuare, sia sul piano gestionale che su quello strutturale.

Per quanto riguarda, invece, il monitoraggio della qualità dell'aria e la valutazione delle misure di prevenzione, in collaborazione con la sezione di Cosenza dell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente, saranno verificate le migliori condizioni per la localizzazione delle centraline della rete.

Tra gli altri obiettivi indicati dall'Assessore Hauser anche la protezione e valorizzazione della qualità dei suoli. Tre le iniziative programmate in questo settore: la bonifica di alcune zone già individuate, la ricognizione delle aree del territorio cittadino che richiedono interventi di bonifica e ripristino e la promozione di un'iniziativa del Comune finalizzata alla riallocazione o all'interramento dell'elettrodotto di via Popilia, attraverso la piena applicazione delle norme nazionali e regionali e delle prescrizioni del decreto ministeriale di autorizzazione.

Per promuovere il programma "Cosenza- città sostenibile" che richiede il supporto costante e la partecipazione consapevole dei cittadini, l'Assessore Hauser organizzerà un'apposita campagna di informazione ed educazione ambientale destinata alle scuole e a tutta la cittadinanza.