Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Assessore Succurro lavora a nuovo Portale del Comune

01 lug 2011

Cambierà presto la veste del Portale del Comune di Cosenza. Ad annunciarlo, l'Assessore alle strategie attive per il lavoro e la comunicazione Rosaria Succurro, impegnata in questi giorni in un lavoro di progettazione del nuovo Portale, insieme ai colleghi di giunta Davide Bruno, assessore ai giovani e al futuro, con delega specifica al Web 2.0, e Geppino De Rose che nella giunta guidata da Mario Occhiuto è titolare dell'assessorato all'Innovazione, Università e Conoscenze.

L'Assessore Succurro ha tenuto nei giorni scorsi una serie di incontri per mettere a punto la nuova architettura del portale che non  si sostanzierà in una mera operazione di restyling, ma in un vero e proprio rifacimento che dovrà rispondere alle esigenze dell'utenza, ma anche alle sfide proposte quotidianamente dalle nuove tecnologie.

"Il Portale di un ente pubblico come il Comune di Cosenza - spiega l'Assessore Rosaria Succurro - deve essere il biglietto da visita della municipalità  nei confronti delle altre realtà istituzionali, ma soprattutto verso i cittadini e la comunità amministrata che, nel cercare un'interfaccia con chi amministra la cosa pubblica, devono non solo trovare risposte immediate ai problemi di cui sono portatori, ma imbattersi in messaggi chiari, facilmente decodificabili e caratterizzati da una immediata facilità di accesso.

Ecco perché - ha detto ancora la Succurro - il modello di Portale verso cui siamo orientati deve essere quello di uno strumento molto più funzionale, di assoluta fruibilità e che sia coerente con i bisogni dell'utenza. Cercheremo di essere quanto più vicini agli standard del resto d'Europa, senza perdere di vista quanto di buono, in termini di innovazione, sta avvenendo anche oltre Oceano. In buona sostanza, il nostro modello dovrà essere quello di un Portale friendly, di fronte al quale ognuno potrà trovare risposta al proprio diritto ad essere informato, cui dovrà corrispondere un dovere, per l'Amministrazione, di informare e comunicare con assoluta trasparenza ciò che avviene in città e nella casa comunale. Una casa comunale che dovrà essere sempre di più simile ad una casa di vetro."