Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Via Popilia: proseguono interventi di pulizia e manutenzione

03 ago 2011
Proseguono  praticamente senza sosta  gli interventi di pulizia, manutenzione e bonifica del quartiere di via Popilia programmati dall'Amministrazione comunale e che vedono impegnate da diversi giorni quattro squadre di lavoratori forestali affiancate  da personale delle cooperative sociali.

Gli interventi sono cominciati dal III lotto, dove si è proceduto alla capillare potatura di alberi, al diserbamento e decespugliamento delle aiuole e alla rimozione di rifiuti di ogni genere.

Il lavoro dei forestali e del personale delle cooperative si sta svolgendo sotto l'attenta supervisione dell'Assessore alla manutenzione Carmine Vizza che per l'occasione si sta avvalendo della collaborazione e dei suggerimenti del consigliere comunale del gruppo "Popolari e liberali Cosenza" Francesco De Cicco, Presidente della commissione consiliare Ambiente e Manutenzione, che, risiedendo proprio in Via Popilia e ben conoscendo il territorio, si sta rivelando una preziosa guida per le squadre impegnate.

Sempre nel terzo lotto è stato portato avanti un attento lavoro di potatura di alcune palme i cui rami, per come era stato segnalato da un gruppo di cittadini, stavano entrando addirittura nelle loro abitazioni.

Gli interventi di bonifica si sono ora spostati al II lotto. Ad essere interessata è l'area che circonda la sede della circoscrizione di via Popilia fino alla sopraelevata. Anche qui sono in fase avanzata le operazioni di decespugliamento, diserbamento e pulizia generale. Da domani le squadre di forestali e i lavoratori delle cooperative si trasferiranno nella zona di Vaglio Lise per ulteriori interventi di bonifica.

Subito dopo, sarà la volta del I lotto.

Soddisfazione per come sono state affrontate dal Sindaco Mario Occhiuto e dall'Amministrazione comunale le molteplici emergenze e criticità del quartiere di via Popilia è stata espressa dal consigliere comunale Francesco De Cicco.

"L'attenzione che il Sindaco Occhiuto sta riservando  alle emergenze di tutta la città  è encomiabile - ha affermato De Cicco - e lo è ancora di più nella misura in cui gli sforzi  dell'Amministrazione comunale, in particolare quelli profusi dall'Assessore Vizza,  vengono indirizzati anche nei confronti dei quartieri periferici, come dimostra l'opera di bonifica ambientale avviata su via Popilia.

Ultimata questa prima fase, dopo la pausa estiva sarà necessario pianificare e programmare un ulteriore calendario di interventi che consentirà a via Popilia di integrarsi sempre di più nel tessuto urbano della città per guardare al futuro con rinnovata fiducia."