Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Alex Britti domenica a Invasioni in Piazza XV Marzo

05 ago 2011

Piazza XV marzo si appresta ad accogliere il concerto di Alex Britti,  tappa cosentina del nuovo tour del cantautore romano, "Qual è il mio nome", evento di spicco della programmazione di agosto della Festa delle Invasioni.

L'appuntamento con il celebre chitarrista è per domenica 7 agosto, alle ore 21,30, in Piazza XV Marzo.

Dopo oltre 20 anni trascorsi su e giù per i palchi di tutta Europa, con cinque album in studio  ripercorsi nel Best di recente pubblicazione, nel tour estivo QUAL E' IL MIO NOME  Alex Britti ripropone canzoni tratte dall'intero suo repertorio, vestite di nuovi e più incisivi arrangiamenti.

Le atmosfere acustiche suggerite in questo concerto segnano uno slittamento - o piuttosto un ritorno - verso sonorità rock più essenziali, più vicine ai primi amori hendrixiani, forse con qualche virtuosismo in meno, ma tanta energia in più. Continuando a considerarsi un artista pop, Alex Britti lascia ancora ampi spazi all'improvvisazione, ma con una tessitura sonora più scarna, dove l'impianto acustico principale è affidato ai tradizionali chitarra, basso e batteria ed il resto è soprattutto colore.

Alex suona la chitarra acustica, sempre e solo quella, anche quando il suono si fa più elettrico. Con lui saranno sul palco  di Piazza XV Marzo a Cosenza, Stefano Sastro all'organo, fender rhodes e piano acustico, Andy Bartolucci alla batteria, Fabrizio Sciannameo al basso, Gianluca Scorziello alle percussioni ed Alice Pelle alle tastiere. Una band formata da elementi che, sia pure in tempi diversi, hanno affiancato Britti nel suo lungo percorso musicale.

Sastro è il pianista storico di Alex, quello col quale ha condiviso più attraversamenti di canzoni e autostrade, una colonna portante su cui poggiarsi con fiducia; Bartolucci è entrato a far parte dell'entourage di Britti come corista-percussionista e si è conquistato un posto da batterista in virtù della sua grinta da fan; con Fabrizio Sciannameo Britti ha, invece, condiviso i primissimi palchi, ancor prima del grande successo di "Solo una volta", le registrazioni e le tournée dei primi tre dischi e, soprattutto, la passione per il blues. Gianluca Scorziello è un percussionista generoso, dal groove rock e tagliente, con una presenza scenica forte anche quando le sue congas tacciono; anche Alice Pelle - come Andy Bartolucci -  ha un passato da corista-timidamente tastierista, ma in questo concerto le sono affidate esclusivamente, interamente e fiduciosamente le atmosfere e i rumori delle seconde tastiere.

La tappa di Cosenza di "Qual è il mio nome" arriva ad un mese esatto dal debutto del tour estivo di Alex Britti, avvenuto a Recanati il 7 luglio scorso.

Altre tappe significative del tour sono state quelle di Pescara, Roma (a Villa Ada), Milano (a Villa Arconati), al Festival delle Ville Vesuviane di Ercolano e nel Parco Archeologico di Selinunte.