Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Vicesindaco Gentile a Donnici per seguire lavori di riqualificazione

08 set 2011

"L'Amministrazione comunale fa sentire la sua presenza e non dimentica le frazioni per troppo tempo abbandonate a sé stesse".

L'affermazione è del Vicesindaco e Assessore alla riqualificazione urbana Katya Gentile che proprio questa mattina si è recata a Donnici per un sopralluogo e per verificare di persona l'andamento di alcuni lavori di riqualificazione che stanno interessando la frazione alle porte di Cosenza.

Si sta lavorando alacremente al rifacimento delle reti idrica e fognaria, così come si sta procedendo ad intensificare le operazioni di pulizia, anche di alcune cunette.

E a proposito di cunette, gli interventi programmati dall'Assessore Gentile e già realizzati hanno eliminato il dislivello creatosi sulla sede stradale, in prossimità del bivio di Donnici, che impediva alle auto di parcheggiare  determinando un restringimento della carreggiata e causando più di un problema alla stessa circolazione automobilistica.

Altri interventi riguarderanno  gli impianti di illuminazione, allo stato carente in più punti, specie nella zona che va da Cozzo Presta a Donnici. "Attraverso una gara che andremo a bandire da qui a breve - ha assicurato il Vicesindaco Katya Gentile - saremo in condizione di portare l'illuminazione anche in quelle zone di Donnici che non l'hanno mai avuta."

Ma la programmazione dell'Amministrazione comunale e del Vicesindaco Katya Gentile non si ferma qui. La titolare della delega alla riqualificazione urbana questa mattina si è recata in visita anche al depuratore di Donnici Superiore, attualmente non funzionante, perché abbandonato da tempo in quanto privo di manutenzione.

"Tra i nostri propositi c'è quello - ha detto ancora la Gentile - di riavviare il depuratore e di smaltire il materiale di risulta che si è accumulato in tutto questo tempo. A tal proposito abbiamo già avviato opportuni contatti con alcune ditte specializzate che saranno chiamate ad occuparsene. Una volta chiusa questa fase contiamo di spostarlo in un'altra zona che stiamo individuando. Si tratta di interventi a breve, medio e lungo termine che dovranno contribuire a riqualificare capillarmente il territorio di Donnici".

Il Vicesindaco Gentile ha annunciato anche un intervento a breve sulla scuola dell'infanzia di Donnici alla cui messa in sicurezza sarà in parte destinata una quota dei fondi previsti dall'accordo stipulato tra l'Assessorato ai lavori pubblici della Regione Calabria e il Ministero dell'istruzione per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.

L'ultima tappa del suo sopralluogo a Donnici Katya Gentile l'ha riservata alla visita alla cappella del Carmine della Chiesa di San Michele Arcangelo dove il Vicesindaco si è intrattenuta con il parroco, don Tommaso Scicchitano, al quale ha dato ampie assicurazioni, in ordine ad un immediato intervento volto a riparare alcune copiose infiltrazioni d'acqua che stanno insidiando la stessa cappella.