Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Il Vicesindaco Gentile coordina restyling alla Fontana del Balilla

02 set 2011

Un attento e minuzioso intervento di restyling sta interessando in questi giorni la "Fontana del Balilla" di Piazza Crispi, tra i monumenti più significativi della memoria collettiva dei cosentini.

Il vicesindaco e Assessore alla riqualificazione urbana Katya Gentile sta seguendo da vicino gli interventi che i tecnici comunali stanno portando avanti dopo la riparazione di una perdita d'acqua che aveva interessato la pavimentazione della fontana.

Durante i lavori di riparazione, i tecnici del Comune avevano riscontrato il cattivo stato di conservazione sia dei sottoservizi che della stessa pavimentazione e dei cordoli che contornano la Fontana del Balilla, a causa dei reiterati danneggiamenti subiti in più punti.

Di qui la necessità di procedere ad un intervento più diffuso.

Sono stati già ripristinati tutti i sottoservizi ed è stata smantellata la pavimentazione preesistente. Attualmente si sta provvedendo alla messa in opera di pavimenti e cordoli in tozzetti di granito silano. Una soluzione quest'ultima che il Vicesindaco Gentile ha adottato d'intesa con il Sindaco Mario Occhiuto.

"D'accordo con il Sindaco - ha sottolineato Katya Gentile - abbiamo inteso,  laddove possibile,  utilizzare prodotti e manifatture locali, consapevoli che esistono nel nostro territorio delle eccellenze che le istituzioni hanno il dovere di tenere nella debita considerazione e di valorizzare per come meritano. Il nostro obiettivo è quello di restituire alla città la conformazione originaria della Piazza che negli anni non è stata, purtroppo, esente da interventi effettuati senza alcuna logica che ne hanno peggiorato l'estetica stravolgendone la veste primigenia".