Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

"Vacanze anziani": partiranno in 180 per Chianciano e Guardia

07 set 2011

Saranno 180  gli anziani cosentini che parteciperanno alle "Vacanze 2011" promosse dall'Amministrazione comunale. Un primo gruppo di 50 partirà il prossimo 18 settembre alla volta di Chianciano Terme. Gli altri 130 raggiungeranno, invece, Guardia Piemontese Terme il 26 settembre.

L'autobus con destinazione Chianciano partirà il 18 settembre da Piazza dei Bruzi, alle ore 6,30 e i vacanzieri della terza età saranno salutati dal Sindaco Mario Occhiuto e dall'Assessore alla solidarietà e coesione sociale Alessandra De Rosa.

Sempre da Piazza dei Bruzi, ma il 26 settembre, alle 7,30, partirà il secondo gruppo, quello diretto a Guardia Piemontese.

Da domani, 8 settembre, presso il Servizio attività sociali di via Piave, 84, sarà pubblicata la graduatoria degli ammessi, ma la consultazione dell'elenco servirà unicamente ai fini dell'avvenuta suddivisione dei partecipanti nelle quattro fasce previste dal bando, sulla scorta della situazione reddituale, in base alla quale è stata definita la quota di partecipazione pro-capite. Ciò in quanto le domande pervenute sono state tutte accolte, sulla base dell'orientamento del Sindaco Occhiuto, volto a consentire una larga partecipazione degli anziani della città all'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale.

Come si ricorderà, inizialmente il bando aveva previsto un numero complessivo di posti disponibili, pari a 106 unità. Il Sindaco Occhiuto ha successivamente sollecitato un'integrazione del bando, portando il numero dei posti agli attuali 180.

Gli anziani della città resteranno nelle località termali per 13 giorni.

"L'Amministrazione comunale -sottolinea l'Assessore alla solidarietà e coesione sociale Alessandra De Rosa - ha inserito le "Vacanze anziani" tra le sue priorità.

Ai rappresentanti della terza età della nostra città - aggiunge la De Rosa - corrispondendo un ticket irrisorio per alcuni e molto contenuto per tutti gli altri, a seconda della posizione reddituale, si apriranno per tredici giorni le porte di alcuni tra i migliori stabilimenti termali d'Italia, tra i quali quello della rinomata Chianciano e dell'altrettanto rinomata  Guardia Piemontese. Stazioni accreditate, per la bontà delle loro acque, nella mappa nazionale del termalismo. Riservando l'attenzione che merita ad un patrimonio umano e di saggezza di inestimabile valore, abbiamo voluto coniugare l'attenzione alla socialità, al di là dei momenti di aggregazione ordinari, con la tutela della salute dei nostri anziani."