Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Primi passi per avviare a Cosenza il Servizio Volontario Europeo

05 set 2011

Muove i primi passi il progetto dell'Amministrazione comunale per avviare a breve il Servizio Volontario Europeo, finanziato dalla Commissione europea attraverso uno specifico programma, chiamato "Gioventù in Azione".

Un progetto che sta particolarmente a cuore all'Assessore ai giovani e al futuro Davide Bruno che proprio per far conoscere alle associazioni che operano nel campo del servizio civile giovanile gli obiettivi del Servizio Volontario Europeo e le modalità per parteciparvi, ha convocato per mercoledì 7 settembre, alle ore 16,30, presso i locali di "Io cittadino", in via S.Martino, una riunione operativa alla quale parteciperà anche Mattia Vinzi, Presidente dell'Associazione "ExisT", la struttura nazionale degli ex volontari del Servizio Volontario Europeo.

"La Commissione europea - sottolinea l'Assessore Davide Bruno nell'anticipare i temi che saranno al centro della riunione di mercoledì - annette grande importanza alle politiche giovanili e a tale scopo ha previsto il programma "Gioventù in Azione" per finanziare i progetti che  promuovono la cittadinanza attiva dei giovani, in generale, e la loro cittadinanza europea in particolare, quelli che sviluppano la solidarietà e promuovono la tolleranza fra i giovani, allo scopo di  rafforzare la coesione sociale dell'Unione europea e la comprensione reciproca tra i giovani di diversi paesi, contribuendo  allo sviluppo della capacità delle organizzazioni della società civile nel settore  della gioventù e promuovendo la cooperazione europea in materia di politiche giovanili."

A spiegare l'importanza e gli obiettivi dell'appuntamento è ancora l'Assessore Davide Bruno: "L'incontro di mercoledì segna una prima tappa importante nel percorso di avvicinamento all'implementazione nella città di Cosenza di un Servizio Volontario Europeo. E' un'esperienza pilota nella quale il nostro Comune recita un ruolo non trascurabile, quello di città capofila, nella piena consapevolezza che una città all'avanguardia e di profilo europeo come Cosenza non poteva sottrarsi ad un impegno così significativo per lo sviluppo delle politiche giovanili, proprio nel momento in cui in tutta Europa si celebra l'anno del volontariato".

Alla riunione parteciperanno, oltre all'Assessore Bruno e a Mattia Vinzi, Presidente nazionale  dell'Associazione "ExisT" che ha come obiettivo principale proprio la promozione del Volontariato Europeo, anche la dirigente del settore Politiche Comunitarie del Comune di Cosenza Maria Rosaria Mossuto  e i dirigenti locali del Coordinamento Nazionale dei Centri Servizi per il volontariato in Italia (CSV) e del Movimento di Volontariato Italiano (MoVI).

L'incontro è rivolto a tutte le associazioni, prioritariamente a quelle che operano nell'area urbana di Cosenza, che sono interessate ad avviare progetti di servizio civile di volontariato europeo.

Ogni ulteriore informazione può essere richiesta ai seguenti numeri telefonici del Comune di Cosenza: 0984.813350 oppure allo 0984.813211.