Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Domani a "Invasioni" Il Circo Invisibile de "La Barraca"

30 ago 2011

Appuntamento con la magia dell'arte circense domani, mercoledì 31 agosto, per il cartellone di "Invasioni", giunto alle sue battute conclusive (la chiusura è fissata per il 3 settembre).

In programma domani sera, alle ore 21,30, in Piazza Duomo, lo spettacolo "Il circo invisibile", uno dei cavalli di battaglia della compagnia teatrale "La Barraca" di Castrolibero, diretta da Nuccia Pugliese.

"Il circo invisibile" viene definito nelle note di regia "uno spettacolo di poesia, lieve, quasi un sogno..."

In esso si ritrovano "il cerchio, l'anello che coniuga la pista al cielo, il tempo, un abbraccio infinito d'occhi, la notte, i fantasmi e i sogni, un disco volante, un'altra dimensione, un gioco meraviglioso.

Un aiuto a credere possibile l'impossibile..."

E ancora "il clown con la sua pesante e misteriosa valigia, abili giocolieri un po' sbruffoni, la ballerina nel carillon, il malinconico mimo che nella sua cesta sgangherata si porta dietro il suo piccolo mondo e ancora la bambola senza il cuore.

L'atmosfera è quella magica, antica del circo, un circo invisibile, appunto".

La regia dello spettacolo è di Nuccia Pugliese. Ne sono interpreti Francesco Liuzzi, Rossana Micciulli e Marianna Fasanella Nasci.

La compagnia teatrale "La Barraca"  si è costituita  in cooperativa nell'aprile del 1998 a Castrolibero. Tra i motivi di ispirazione dei suoi  spettacoli, la poetica del teatro danza e, come nel caso del "Circo invisibile", le magiche atmosfere circensi: la forza trainante è, dunque, quella del gesto. Nel 2003 con il progetto di spettacolo "Silenzi (seconda suite per corpi in ascolto)", la compagnia  arriva nella rosa dei dieci finalisti del Premio Scenario a Santarcangelo di Romagna. Il 15 Ottobre 2004 inaugura la nuova sede adibita a piccola sala teatrale, il "Black Box Barraca". In concomitanza con l'apertura della nuova sala teatrale, nasce, nel novembre del 2004, il progetto di laboratorio teatrale sperimentale "El Jardin de Las palomas oscuras (teatro come esperienza di frontiera)" . Grazie a questa esperienza laboratoriale sono stati prodotti due spettacoli: "75 Minuti" e "Non è per niente questo che volevo dire" di cui la compagnia si è fatta promotrice anche in campo nazionale.