Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Presidente del Consiglio replica a critiche su operato Giunta

05 ago 2011

"Relativamente alle critiche rivolte sulla stampa di oggi alla Giunta Occhiuto e che muovono da informazioni errate e prive di fondamento, intendo manifestare alcune precisazioni.

Sorvolando su quelle argomentazioni così ripetitive ed infondate da essere ormai quasi prive dell'interesse alla replica, mi preme affrontare i seguenti temi.

1)      Ristrutturazione Appartamento Via Rivocati

L'appartamento di Via Rivocati, oltre ad essere anche la sede dell'assessorato alle politiche giovanili, è prima di tutto un ufficio comunale ove lavorano dipendenti comunali appartenenti al settore trasporti. Dal sopralluogo effettuato, i locali - lo si ricorda, già occupati dai dipendenti -  sono risultati del tutto carenti soprattutto dal punto di vista igienico-sanitario, tanto da violare le elementari norme di sicurezza sui luoghi di lavoro (si vedano foto allegate).

 Al fine di porre rimedio a tale situazione, i locali sono stati ristrutturati, ponendo particolare attenzione agli impianti elettrico, termico ed idrico-sanitario. Delle sei stanze dell'appartamento, due sono state destinate all'assessorato alle politiche giovanili per l'esercizio delle funzioni politico-amministrative.

Vedere del torbido in questa operazione denota, pertanto, scarsa informazione ed un minimo di "retropensiero" sol che si pensi all'accusa di acquisto di costosissimi mobili high tech quando ancora i mobili dell'assessorato non sono stati ancora acquistati.

2)      Solo molto fumo

Normalmente nei primi 60 giorni di mandato  difficilmente la politica ha saputo in passato dare il segno di un cambio di rotta. Certo non è possibile in un tempo siffatto costruire un ponte o una nuova piazza, ma l'aver dato il segnale evidente dell'arrivo di una nuova amministrazione è circostanza innegabile e che va riconosciuta pacificamente e ascritta al Sindaco Occhiuto ed alla sua Giunta.

A tal proposito, senza soffermarmi sulle incombenze più quotidiane, ma che sono parimenti impegnative per chi ha l'onere di governare una comunità, elenco di seguito i principali risultati dell''attività amministrativa del Sindaco Occhiuto e della sua Giunta in soli 60 giorni.

Riorganizzazione degli uffici e dei servizi

Nuovo Regolamento degli uffici e dei servizi

Avvio Grandi Opere - Pisu

Avvio Riqualificazione zone più degradate della Città

Protocollo con Afor e Ferrovie della Calabria per l'impiego di 200 forestali sul territorio urbano ai fini del ripristino idrogeologico delle zone più a rischio, nonché per pulizia straordinaria. Gli effetti del protocollo sono evidenti nelle diverse parti della città dove i forestali sono intervenuti. L'attività straordinaria di messa in pristino e pulizia durerà fino a settembre.

Lavori preliminari ed urgenti al villaggio Rom di Vaglio Lise, in termini di allestimento rete idrica, fontane, bagni e docce, nonché progettazione Ecocampo Rom, già inserito nel Pisu di cui alla delibera di giunta del 25-07-11;

Interventi al verde pubblico e nei parchi della città:

Bonifica e pulizia straordinaria Villa Vecchia con ripristino della fontane (anfiteatro e Venere);

Bonifica e pulizia straordinaria Villa Nuova;

Festival di Invasioni, con artisti di livello nazionale e internazionale, nonché programmazione spettacoli per tutta la stagione estiva;

Impianto d'irrigazione villa via Roma;

Sistemazione villetta via Roma, vicino Scuola Media Zumbini: impianto elettrico, illuminazione, ripavimentazione zone sconnesse, panchine in ferro e legno, fontanella centrale;

Sistemazione di Piazza Valdesi;

Rifacimento della pavimentazione ed illuminazione del percorso che collega via Guido Dorso al parcheggio detto "Fossa dei leoni". La pavimentazione è in lastre di granito silano;

Lavori di manutenzione al Palazzo di Città: pulizia del fronte principale, eliminazione di tutti gli elementi estranei (display, antenne, cavi, ecc.), messa in sicurezza. Sono previsti il restauro dei gradini e l'eliminazione della copertura in eternit, nonché la eliminazione delle barriere architettoniche;

Messa in opera di copertine alle panche in muratura di Viale Parco;

Interventi di manutenzione  (sistemazione della pavimentazione sconnessa e pulitura delle griglie) e allestimento fioriere all'isola pedonale;

Manutenzione costante delle fontane di Piazza Europa, di Piazza Loreto, di Piazza dei Bruzi;

Ripristinate la fontana della scalinata dei "Due Leoni" e la fontana del Balilla;

Lavori di pavimentazione in granito silano di viale Trieste;

Illuminazione dei fiumi a partire dal ponte Mario Martire;

Impianto irrigazione viale Parco ed area Due Fiumi, già studiato, costo circa 80.000 euro;

Lavori di pronto intervento quotidiani all'illuminazione pubblica;

Convenzione con la Regione Impianto fotovoltaico scuola di Donnici, finanziamento di 90.000 euro circa;

Bonifica Canile Comunale di Donnici con ripristino dello sgambatoio;

Ripristino impianto idrico ed elettrico fontana Spirito Santo;

Ripristino impianto  illuminazione piazza via Popilia;

Ripristino impianto idrico  fontana "13 canali";

Lavori di manutenzione  interni ed esterni della "Casa delle Culture";

Impianto d'irrigazione parco via Roma (ex stadio);

Sostituzione faretti raso pavimento Piazza Loreto;

Redazione di progetto preliminare di riqualificazione area stazione ferroviaria da destinare a parcheggio;

Redazione progetto preliminare Chiostro San Domenico;

Redazione progetto preliminare recupero scuola Rita Pisano;

Studi di illuminazione Palazzo di Città, Santa Teresa, Duomo, Piazza Loreto, ingresso autostrada;

Pulizia straordinaria Ara Fratelli Bandiera e Vallone di Rovito

Chiusura al traffico nel weekend del centro storico con contestuale previsione di navetta amaco;

Navetta turistica scoperta e allestimento gazebo tourist infopoint

Protocollo con Sindaco Alemanno

Progettazione Via degli Artisti

Zona Franca Centro Storico per detassazione nuove imprese ivi allocate

Avvio Raccolta Differenziata

Accordo con Ministero Ambiente e contestuale previsione di finanziamento per riduzione emissioni e mobilità sostenibile.

Guida - con esito positivo -  del processo di costituzione di nuova società calcistica garantendo l'iscrizione alla serie D

 

3)      Funzionamento Consiglio Comunale

Quanto ai rilievi connessi ai temi facenti parte delle prerogative del Consiglio Comunale che ho l'onore di presiedere, rammento che gli ordini del giorno connessi alle questioni sulla sanità locale erano stati dal sottoscritto posti  nell'elenco dei punti dell'ultimo consiglio comunale, rinviato dopo l'approvazione del bilancio solo per disguidi tecnici e non per volontà politica. Peraltro degna di menzione è la circostanza che il Sindaco Occhiuto, nella qualità di Presidente della Conferenza dei Sindaci, abbia convocato la Conferenza per il 19-09-11 sì da avere una più analitica visione d'insieme delle questioni  connesse al tema della sanità sul territorio, risolvendosi il citato ed involontario rinvio della seduta consiliare in una fortunata coincidenza.

Così come merita evidenza il fatto che il Sindaco abbia già trasmesso ai singoli consiglieri le linee programmatiche dal medesimo proposte ed approvate dalla giunta in data 01-08-11.

Pertanto, nella coscienza di aver fatto chiarezza sulle questioni infondate di cui all'articolo apparso oggi, concludo con la serenità di chi sa di far parte di una coalizione di governo unita e soprattutto foriera di risultati tesi al benessere dei cittadini di Cosenza."

 

Il Presidente del Consiglio Comunale

Ing. Luca Morrone