Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

intitolazione cinema italia ad aroldo tieri

06 ott 2008

Tutto pronto per l'intitolazione del Cinema Teatro Italia ad Aroldo Tieri.

Ospiti d'eccezione Giuliana Lojodice e Fausto Bertinotti

Cresce l'attesa in città per la cerimonia di intitolazione del Cinema Teatro Italia al grande attore calabrese Aroldo Tieri. La manifestazione è in programma mercoledì 8 ottobre, alle ore 16,00.

Per l'occasione sarà presente a Cosenza l'attrice Giuliana Lojodice, compagna inseparabile di Tieri, nella vita come sulla scena, che con l'attore di Corigliano Calabro diede luogo ad uno dei sodalizi artistici più longevi del teatro italiano.

Altro ospite d'eccezione sarà l'Onorevole Fausto Bertinotti, che di Tieri fu amico personale.

Parteciperanno il Sindaco di Cosenza Salvatore Perugini, il Presidente della Giunta Regionale della Calabria Agazio Loiero e il Rettore dell'Università della Calabria Giovanni Latorre.

Ad introdurre e coordinare la manifestazione sarà il critico cinematografico e storico dello spettacolo Ugo G.Caruso. Nel corso della cerimonia, sarà proiettato, in una versione ridotta, il film documentario "Buonasera Aroldo, Buonasera Giuliana" di cui è autrice la regista e giornalista Anna Testa.

Il film documentario di Anna Testa venne proiettato per la prima volta il 15 maggio del 2007 alla serata-tributo ad Aroldo Tieri del Teatro Eliseo di Roma, che nel 1938 tenne a battesimo il debutto dell'attore calabrese. Alla serata del maggio 2007, alla quale partecipò il gotha del teatro italiano, intervenne anche il Presidente della Giunta regionale della Calabria Agazio Loiero.

Nel film della Testa, che ha attinto a piene mani agli archivi delle Teche RAI recuperando materiale preziosissimo, è presente un condensato delle più significative interpretazioni teatrali, cinematografiche e televisive del grande attore calabrese.

Il Cinema Teatro Italia aggiungerà alla sua denominazione originaria, che appartiene alla tradizione della città di Cosenza come suo come elemento identitario, quella legata al nome di Aroldo Tieri.

Una decisione condivisa dalla Regione Calabria, proprietaria della struttura di Piazza Amendola, e dall'Amministrazione comunale, che la utilizza in regime di concessione.

Regione e Comune hanno ritenuto di dover intitolare il Cinema Teatro Italia ad Aroldo Tieri per l'altissimo contributo che, da calabrese, l'attore ha dato allo sviluppo della cultura nazionale con il suo rigore artistico e con quelle memorabili interpretazioni che ne hanno fatto un autentico "signore della scena".