Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Da giovedì personale di Ercole Scorza al Chiostro di S.Domenico

12 set 2011
Un amore viscerale per Cosenza e il suo centro storico, documentato in oltre 60 scatti attraverso l'occhio appassionato, un misto di curiosità e vigore, di Ercole Scorza, responsabile della Mediateca comunale, che per la prima volta apre al pubblico il suo sterminato archivio per selezionare una serie di fotografie, capaci di raccontare il suo rapporto con la città vecchia, ma anche di suscitare intense emozioni nel visitatore.

Giovedì 15 settembre, alle ore 18,30, la personale di Scorza, dal titolo "Il mio sguardo si stupisce, si inchina...", avrà il suo vernissage nel Chiostro di San Domenico, in Piazza Tommaso Campanella.

All'inaugurazione della mostra, curata da Daniela de Pietro, sarà presente il Sindaco Mario Occhiuto. Ad illustrare il percorso fotografico saranno, invece, il giornalista Paride Leporace, direttore de "Il Quotidiano della Basilicata", e la giornalista e scrittrice Paola Bottero. Due amici di Ercole Scorza, rispettivamente di antica e recente acquisizione, che guideranno per mano il visitatore nella scoperta degli scatti dedicati al centro storico della città.

"Ercole-Emiddio - scrive Paride Leporace nella presentazione della mostra - è molto cambiato se offre in una mostra la sua ricognizione dell'occhio. Spero che sia l'inizio di una nuova stagione. Per la nostra amata Cosenza e le sue vecchie pietre che il fotografo Scorza sassifica a futura memoria".

E quelli di Scorza sono realmente scatti a futura memoria , mediati - per sua stessa ammissione - attraverso la sua emozione.

Scatti che sono testimonianze di uno stato d'animo, intenso ed ogni volta diverso, al punto che sembra quasi che non sia più l'occhio a cercare i soggetti, ma questi ultimi ad essere attraversati da una sorta di urgenza di disvelamento, tanto forte è l'amore che chi padroneggia la macchina fotografica nutre nei loro confronti.

Ed è grazie a questa inspiegabile alchimia che il miracolo si compie.

La mostra resterà aperta per un mese, fino al prossimo 15 ottobre.