Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Diritti degli stomizzati:domani conferenza presentazione convegno

15 set 2011

I diritti, spesso negati, delle persone portatrici di stomia e le loro battaglie nel percorso, pieno di difficoltà, volto a riaffermare la loro dignità contro ogni sorta di prevaricazione, saranno al centro del convegno nazionale, promosso dalla F.A.I.S. (Federazione associazioni Incontinenti e Stomizzati) e dall'A.C.I.S. (Associazione Calabrese Incontinenti e Stomizzati) con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Cosenza, in programma sabato 17 settembre al Teatro "Rendano".

Domani, venerdì 16 settembre, alle ore 12,00, nella saletta adiacente la sala del Consiglio Comunale, al terzo piano di Palazzo dei Bruzi, le finalità e il programma completo del convegno saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperà anche il Presidente nazionale della F.A.I.S Giuseppe Sciacca, alla guida di 16 associazioni regionali.

Con lui prenderanno parte all'incontro con i giornalisti, il Sindaco Mario Occhiuto, l'Assessore alla salute pubblica Carmine Vizza, l'Assessore alla solidarietà e coesione sociale Alessandra De Rosa, il Presidente regionale dell'A.C.I.S. Giuseppe Venneri e i membri del comitato organizzatore del convegno Marina Perrotta e Francesco Bevilacqua.

Il convegno di sabato al "Rendano", il cui tema è "Parliamo di stomie - Regioni a confronto per un impegno unitario a favore delle persone stomizzate", è stato fortemente voluto per dare un incisivo segnale di interesse verso la disagevole condizione degli stomizzati da parte delle Regioni dell'Italia meridionale dove sempre più diffuse sono le difficoltà di garantir loro una piena tutela dei diritti di cui sono portatori.

Obiettivo dell'importante meeting nazionale, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti e del Vice Presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, On. Roberto Occhiuto, è soprattutto quello di richiamare l'attenzione sulla necessità di tutelare i diritti dei cittadini portatori di stomia che oggi sono oltre 60 mila su tutto il territorio nazionale.