Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Assessore Bruno annuncia avvio censimento associazioni giovanili

15 set 2011
Sarà avviato a breve il censimento delle associazioni giovanili che operano in città.

Lo ha annunciato l'Assessore ai giovani e al futuro Davide Bruno, accogliendo con favore la proposta avanzata nei giorni scorsi dal segretario regionale di "Democrazia Mediterranea" Salvatore Pichierri.

"La proposta di Pichierri merita attenzione e avrà presto un seguito - sottolinea l'Assessore Bruno - anche perché nel corso dell'estate i nostri uffici hanno predisposto gli adempimenti necessari a far partire nei prossimi giorni il censimento delle associazioni giovanili della città. L'obiettivo - afferma ancora Bruno - è quello di dar vita ad una governance favorevole allo sviluppo di politiche partecipative adottate in piena sinergia con i soggetti interessati alle problematiche giovanili, coinvolgendoli più direttamente nei processi decisionali che li riguardano."

Il censimento delle associazioni giovanili cosentine rappresenterà, di fatto, una piattaforma comune tra soggetti che, a livello urbano, si muovono verso l'unico fine di promuovere l'avvio di una rete di comunicazione basata su uno scambio reciproco di conoscenze, promozione e circolazione delle informazioni delle attività.

Tra gli obiettivi del censimento l'Assessore al futuro e ai giovani Davide Bruno ha indicato anche la necessità di perseguire un sistema condiviso volto alla realizzazione di una piattaforma progettuale che ponga al centro dell'azione amministrativa lo sviluppo di una cultura giovanile non solo territoriale, ma anche regionale ed europea.

Il censimento delle Associazioni giovanili si svilupperà attraverso il sito Internet del Comune. Le associazioni interessate dovranno far pervenire, ad un indirizzo di posta elettronica che sarà attivato per l'occasione, una scheda che andrà compilata con i dati richiesti e che sarà scaricabile dallo stesso sito dell'Amministrazione comunale.