Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Coro voci bianche del Rendano: la piccola Odette va al Quirinale

19 set 2011

E' stata di poche parole, ha dribblato con eleganza i flash dei fotografi e le luci delle telecamere, con piglio da adulta e navigato mestiere, mantenendo la sua concentrazione sull'evento che la attende venerdì prossimo 23 settembre, quando, insieme agli altri allievi del Coro "I Piccoli Cantori di Milano", diretto da Laura Marcora , eseguirà l'Inno Nazionale, nel cortile d'onore del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e delle più alte cariche dello Stato.

L'occasione è data dall'apertura dell'anno scolastico 2011/2012 cui, da tre anni a questa parte, il Capo dello Stato ha inteso conferire particolare solennità.

E l'evento, dal titolo "Tutti a scuola", si ripeterà, proprio venerdì 23 settembre, davanti alle telecamere di Raiuno, che, alle ore 17,00, trasmetterà l'avvenimento in diretta.

Odette Donato, allieva della terza classe della scuola elementare "Lidia Plastina Pizzuti" di via Riccardo Misasi, festeggerà il suo settimo compleanno proprio domani, in coincidenza con la sua partenza per il Quirinale e al cospetto del Presidente della Repubblica arriverà, in rappresentanza del "Piccolo Coro del Teatro Rendano" di Cosenza, l'ensemble di voci bianche recentemente istituzionalizzato dal Comune di Cosenza e distintosi per la partecipazione a molteplici ed apprezzate manifestazioni, anche di portata nazionale. Il Coro cosentino per la cerimonia di venerdì al Quirinale "presterà", dunque, una delle sue piccole allieve ai "Piccoli Cantori" di Milano, formazione che raccoglie le migliori voci bianche dei cori sparsi su tutto il territorio italiano.

L'Amministrazione comunale ha voluto sottolineare la soddisfazione della città per la  piccola e cosentinissima Odette,  con una conferenza stampa tenutasi questa mattina a Palazzo dei Bruzi, alla presenza l'Assessore alla comunicazione Rosaria Succurro, del dirigente del settore Pubblica Istruzione Luigi Bilotto e della Dirigente del settore Cultura Giuliana Misasi. Al tavolo della conferenza anche il dirigente scolastico della scuola elementare "Lidia Plastina Pizzuti" Gerardo Napoletano, il direttore del "Piccolo Coro" di voci bianche del "Rendano" Maria Carmela Ranieri e il maestro accompagnatore Luca Bruno.

 

"Odette - ha detto l'Assessore Rosaria Succurro, in rappresentanza del Sindaco Mario Occhiuto - rappresenta un significativo e proficuo esempio di interazione tra la scuola e il Teatro "Rendano", la massima istituzione culturale della città, entrambi incubatori di valori primari che assumono un ruolo importante nella formazione delle giovani generazioni. La partecipazione di Odette alla cerimonia del Quirinale inorgoglisce la nostra città - ha evidenziato ancora la Succurro - ma inorgoglisce anche il "Piccolo Coro" di voci bianche da cui la piccola allieva proviene."

Identici sentimenti di orgoglio e soddisfazione sono stati espressi dal dirigente scolastico Gerardo Napoletano che ha rivolto, a nome di tutto il collegio dei docenti, i meritati complimenti alla giovanissima corista, sottolineando come, "attraverso questa importante partecipazione alla manifestazione del Quirinale vengono a realizzarsi quegli obiettivi cui la scuola tende con i suoi percorsi formativi."

Parole di apprezzamento anche quelle rivolte dalla dirigente del settore cultura Giuliana Misasi e del dirigente del settore pubblica istruzione Luigi Bilotto. La Misasi ha, in particolare, ripercorso le tappe che hanno portato alla nascita del "Piccolo Coro" del "Rendano" ed al suo riconoscimento, confermando la disponibilità della struttura comunale a sostenere le attività future dell'ensemble di voci bianche. "Ad Odette - ha aggiunto Luigi Bilotto - affidiamo l'onere, gravoso, di rappresentare la nostra città e la Calabria in un cornice così importante come il Quirinale. Siamo felici del fatto che il Comune, pur in presenza delle innumerevoli iniziative che vengono promosse all'interno delle scuole, riesca a dare un contributo ed un supporto a quelle attività didattico-educative che nella scuola non riescono a realizzarsi." L'excursus storico delle attività del Piccolo Coro del "Rendano" è stato, infine, riassunto da Maria Carmela Ranieri (direttore dello stesso coro) e da Luca Bruno (maestro accompagnatore della giovane formazione).

L'atto di nascita ufficiale del coro di voci bianche risale al 18 febbraio del 2010, mentre la sua istituzionalizzazione è del 12 aprile scorso, quando il riconoscimento della dignità istituzionale, attribuito dalla precedente Amministrazione, venne solennizzato da un concerto tenutosi al Teatro "Rendano". Nel corso della conferenza di oggi è intervenuto anche l'ex Sindaco Salvatore Perugini, che era rimasto seduto in platea. Perugini ha auspicato continuità per l'attività del Piccolo Coro del Rendano "che è stata - ha detto - è, e si spera possa continuare  ad essere un fiore all'occhiello della città. La sua validità - ha precisato Perugini - è stata testimoniata anche dal grande Daniel Oren che ha avuto nei confronti dell'ensemble di voci bianche parole di sincero apprezzamento." La formazione diretta da Maria Carmela Ranieri, che ha espresso il talento della piccola Odette Donato, si è lasciata apprezzare già in diverse occasioni: nelle stagioni liriche del Rendano (in particolare nella "Tosca" allestita nel 2008 e in "Pagliacci" del 2009), nella esecuzione, insieme all'Orchestra Philharmonìa Mediterranea, de "L'Opera delle Filastrocche" di Gianni Rodari, musicata da Virgilio Savona, storico componente del leggendario Quartetto Cetra. Le notevoli capacità artistiche sono valse al Piccolo coro del "Rendano" anche la scrittura di Daniel Oren, tra i più importanti direttori d'orchestra al mondo, che ha selezionato il coro di voci bianche del Rendano per la  "Tosca", l'opera lirica prodotta dal Teatro "Verdi" di Salerno di cui Oren è direttore artistico.E ora questa nuova soddisfazione con la piccola Odette Donato al Quirinale.