Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Percorsi di fede sulle orme di Francesco da Paola

11 dic 2008
 Sabato 20 dicembre, alle ore 11:00, alla Casa delle Culture, si presentano i PERCORSI "MINIMI" DI FEDE, promossi dall'Associazione Bene Comune Calabria in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, e guidati dal Delegato Generale della Consulta di Pastorale Giovanile Minima, Padre Giovanni Cozzolino.

" Il progetto - si legge in una nota dell'Associazione- nasce da una attenta e profonda analisi delle più diverse situazioni di vita che caratterizzano il nostro attuale contesto sociale, in cui la mancanza di confronto può portare ad un pericoloso individualismo; da qui l'impellente necessita' di creare luoghi di aggregazione in cui potenziare i momenti di incontro, confronto, formazione ed educazione dei giovani al valore cristiano.

Questa prioritaria esigenza è maggiormente avvertita nelle parrocchie, nei movimenti, nei gruppi e nelle associazioni, dove i giovani possano sentirsi membra vive del corpo della Chiesa e possano sentire crescere la coscienza della presenza e dei doni del Signore, attraverso la legittima e variegata diversità delle esperienze.

Viene, dunque, sollecitata da più parti la realizzazione di un vero e proprio ininterrotto cammino di formazione teologica, biblica e spirituale che abiliti le nuove generazioni a saper leggere e vivere il messaggio cristiano.

Proprio per questo si vuole educare alla fede ripercorrendo Francesco da Paola, l'umile eremita che scelse la via della grotta per comunicare la vita, l'unico in grado di facilitare ed aumentare il dialogo tra i giovani, il senso della condivisione e della socializzazione, "espressione più bella dell'appartenenza ecclesiale".

Alla conferenza, moderata dal Dott. Franco Bartucci, responsabile ufficio stampa Unical, interverranno l'Avv. Filomena Falsetta, Presidente ABC Calabria, Padre Giovanni Cozzolino, Delegato Generale di CPGM, Concetta Cerra, Segretario Generale di CPGM e Vittorio Palermo, ricercatore Unical e Terziario dell'Ordine dei Minimi. Le conclusioni saranno affidate all'Assessore alla cultura Avv. Salvatore Dionesalvi.

Il corso avrà come protagonisti gli studenti universitari, che potranno usufruire, grazie al contributo dell'AMACO, di un servizio di trasporto gratuito che da Campagnano (la località più vicina all'Unical) li condurrà direttamente alla Chiesa di San Francesco di Paola, in Cosenza, dove il 17 Gennaio 2009, ore 18:00, Padre Giovanni Cozzolino, nel primo di una serie di incontri, cercherà di trasmettere con lo spirito dell'accoglienza e della disponibilità, la ricchezza ed attualità del messaggio cristiano, attraverso una solida formazione cristiana e spirituale.

L'iniziativa consentirà, inoltre, agli studenti dell'Unical, spesso impediti da difficoltose circostanze di trasporto, di visitare il centro storico, avviando così un variegato percorso di catechesi permanente che accompagnerà le fasi della loro vita.