Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

TraffiCosenza: due giorni con autobus gratis, bici e una sfida tra...tartarughe

09 dic 2008
 E' un assessorato "scomodo" quello alle Politiche dei Trasporti - a Cosenza come altrove- ma bisogna dire che quello del capoluogo bruzio sa anche mettersi in gioco con spirito d'iniziativa e volontà di coinvolgere tutti, per primi i giornalisti, nel cercare di modificare in meglio le cose e soprattutto il traffico caos.

L'Assessore Agostino Conforti ha presentato oggi alla stampa la manifestazione "TraffiCosenza", un insieme di eventi che si svolgeranno venerdì 12 e sabato 13 dicembre per promuovere, ancora una volta, una mobilità sostenibile in città.

"Vogliamo lanciare una provocazione -ha detto Conforti- per vedere se è possibile stimolare i cittadini a lasciare l'auto a casa a favore di sistemi alternativi."

Come? Supportato dal Dirigente di Settore Franco Collorafi, dal Presidente dell'Amaco Francesco Cribari e dal noto cabarettista Totonno Chiappetta, che porterà una nota d'allegria nel bel mezzo di un problema molto fastidioso per l'utente cosentino, l'assessore ha spiegato che si comincerà con una inaugurazione davvero inedita a Cosenza, ma sulla scia di analoga manifestazione svoltasi a Tel Aviv con successo e rilievo internazionale.

La versione cosentina si intitola "Jugale e le Tartarughe" ed è una corsa a quattro: una macchina, un autobus, una bicicletta (con Pino Faraca) e una persona a piedi (Chiappetta) partiranno alle ore 11 di venerdì da Contrada Molara e si sfideranno nel traffico, per arrivare in piazza dei Bruzi. Chi vincerà? Si può immaginare. Ma è significativo che l'assessore abbia voluto lanciare un appello alla partecipazione diretta a tutti i giornalisti, anche e soprattutto quelli più critici verso le condizioni della mobilità cittadina, per verificare sul campo, scegliendo anch'essi il mezzo preferito tra i quattro proposti, gli ostacoli lungo il percorso e cercare insieme le possibili soluzioni. "Perchè la stampa -ha detto Agostino Conforti- fa bene a segnalare le disfunzioni, ma deve anche giocare un ruolo nell'aiutare a superarle".

La cronaca della "prova di velocità" sarà raccontata in diretta da RLB.

La due giorni proseguirà con, sia venerdì che sabato, alle ore 16 in piazza XI settembre i Giochi in bicicletta (da prelevare gratuitamente presso il Centro commerciale "I Due fiumi").

Ma non è la bici il solo mezzo che sarà possibile utilizzare nei due giorni di TraffiCosenza.

Un contributo eccezionale sarà offerto dall'Amaco, sui cui autobus si potrà salire e viaggiare del tutto gratuitamente per raggiungere le mete desiderate o quelle programmate per l'occasione dall'Assessorato. Sabato, infatti, ci saranno autobus che, partendo da piazza Mancini, ad orari fissi porteranno i cittadini lungo tre percorsi:

le Vie dell'arte (ore 9,30 verso la Pinacoteca di Palazzo Arnone, il Castello Svevo, il Museo dei Bretti, il teatro Rendano, la Biblioteca nazionale, la Biblioteca civica, il Palazzo della Provincia)

le Vie del Gusto ( partenza alle 20 per scegliere tra uno dei cinque ristoranti del centro storico che praticheranno uno sconto del 20%: I 13 Canali, Per...Bacco, Osteria dell'Arenella, Grandinetti, Calabria Bella).

In queste due giornate, dalle 15 di venerdì e per l'intera giornata di sabato, il traffico sarà limitato nell'area via XXIV Maggio- Via Montesanto. Quindi: automobilisti, lasciate le macchine a casa o in un parcheggio esterno al centro.

"Immaginare la città di Cosenza domani significa in primo luogo ripensarla in termini di vivibilità -dice ancora l'Assessore Conforti- E ciò che fa davvero vivibile uno spazio urbano è, tra gli altri aspetti, la libertà con cui i cittadini sono in grado di muoversi al suo interno. Un problema che riguarda ognuno e che ha evidenti ripercussioni sociali. Il compito di eliminare ogni vincolo di spostamento ed accesso è certo da demandare a chi fisicamente progetta ciò che ci circonda. Ma anche ad ogni singolo cittadino. Per la nostra comunità la Mobilità diventa elemento necessario al vivere quotidiano e strumento di integrazione sociale. Garantire che tale mobilità avvenga nelle migliori condizioni ovvero sia sostenibile è l'obbiettivo che questa Amministrazione ha posto al centro delle sue Politiche sulla Mobilità."

I giornalisti che vogliono partecipare alla corsa a quattro possono prendere contatti con l'Assessorato al numero 0984/813506.