Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

tabelle nei pubblici esercizi

02 ott 2008

Pubblici esercizi: esporre le tabelle del tasso alcolemico

 

La Dirigente del Servizio Programmazione e Sviluppo Economico dott.ssa Maria Molezzi ricorda ai titolari dei pubblici esercizi che il Ministero del Lavoro,della Salute e delle Politiche Sociali , con Decreto del 30 Luglio 2008  avente all'oggetto: "Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione" ha approvato i contenuti delle tabelle da esporre nei locali ove si svolgono spettacoli o altre forme d'intrattenimento, congiuntamente alla vendita e somministrazione di bevande alcoliche.

Le tabelle riproducono la descrizione dei sintomi correlati ai livelli di concentrazione alcolemica, le quantità delle bevande alcoliche più comuni che determinano il superamento del tasso alcolemico e riportano ulteriori indicazioni di riferimento dirette ai titolari e gestori dei locali.

La divulgazione e l'utilizzo di tali tabelle rivestono grande importanza per la prevenzione dei danni correlati all'alcol ed in particolare degli incidenti stradali, nonché al fine d'incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione.

Il Decreto 30 Luglio 2008 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 210 dell'8 Settembre 2008  potrà essere visionato e scaricato, con le relative tabelle, dal sito internet http://www.gazzettaufficiale.it