Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

"V Settimana regionale delle Biblioteche": premiazione degli alunni

08 dic 2008

Dall'Assessorato alle Politiche culturali di Palazzo dei Bruzi:

"Inaugurata alla "Civica" il 24 novembre e conclusasi il 28, la "V SETTIMANA REGIONALE DELLE BIBLIOTECHE" continua a vivere grazie alla presentazione dei migliori elaborati redatti sul tema dagli Alunni della Scuola Media "B. Zumbini".

I tre migliori elaborati prodotti dagli alunni verranno premiati giorno 15 dicembre dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cosenza, nella "Sala Salfi" della Biblioteca civica alle ore 10,30, alla presenza di tante personalità del mondo della cultura cittadina e provinciale.

Contestualmente un ricordo significativo dell'evento andrà a tutti gli alunni che il giorno dell'inaugurazione parteciparono con entusiasmo all'apertura della manifestazione regionale edizione 2008.

L'idea lanciata agli alunni di produrre una riflessione sulle iniziative della settimana e sul valore del patrimonio librario della Biblioteca Civica e sui servizi erogati al pubblico dall'ormai lontanissimo 1871, fu di Totonno Chiappetta. Scattata la "scintilla" nacque la proposta dell'Assessore Salvatore Dionesalvi, avallata dal Bibliotecario Michele Chiodo, di tornare a rincontrarsi proprio in Biblioteca con i due Istituti scolastici che, con la loro presenza hanno animato la "Settimana" cosentina delle biblioteche: la "Zumbini", appunto e, in un momento successivo, l'Istituto Scolastico di Via Spirito Santo.

Per l'assessore Dionesalvi, <<il vero obiettivo è quello di rilanciare con forza il messaggio di riappropriarci di un luogo dove fare cultura è pane quotidiano, ma la presenza di tanti giovani studenti diventa un'occasione per consolidare in città ed in Provincia il valore e l'utilità che esprime ed incarna oggi la Biblioteca Civica a Cosenza>>.

Gli effetti positivi della "Settimana delle Biblioteche edizione del 2008" non sono mai cessati: infatti, funge da autentico filo rosso tra la "Settimana" (ormai alle spalle) e l'incontro di giorno 15 p.v. (con gli alunni, la dirigente scolastica e i docenti della Media "B. Zumbini") la Mostra libraria e multimediale "I TESORI DELLA BIBLIOTECA CIVICA": con le 15 vetrine che adornano lo splendido chiostro di Santa Chiara fino al 15 Gennaio 2009.

Una Mostra che sviscera le tematiche pluridisciplinari sul mondo dell'infanzia e dei ragazzi, esponendo libri rari e di pregio a partire dal Secolo XVIII, per proseguire con edizioni ormai introvabili e pregevoli dei secoli XX e XXI: dunque una Mostra per grandi e piccini.

Un'interessante iniziativa, in materia di letteratura per l'infanzia e sull'infanzia, che espone anche un nutrito gruppo di materiali multimediali (DVD, VIDEOCASSETTE, NASTRI; CD e DVD) e che sta riscuotendo grande successo presso i ragazzi, gli studiosi, gli studenti dell'Università, i docenti e le scuole dell'intera area urbana.

Si pregano i mass-media a voler riprendere le iniziative culturali di cui si è detto e di dar loro il giusto rilievo con i loro servizi, tenuto conto della validità delle due iniziative.

Contestualmente si invita la cittadinanza e il mondo della cultura a partecipare."