Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

L'Amministrazione saluta i vincitori della selezione interna

05 dic 2008
 Il Sindaco Salvatore Perugini ha salutato questa mattina nel Salone di Rappresentanza i vincitori della selezione interna del personale di categoria D, recentemente conclusa. Insieme a Perugini erano il vice sindaco Franco Ambrogio, con il quale le procedure cominciarono quando ancora aveva la delega al Personale, l'attuale assessore al Personale Carlo Salatino cui è toccato invece di concludere l'iter, il Presidente della Commissione giudicatrice Sergio Pietramala con alcuni componenti, la Dirigente del Personale Annarita Pellicori.

Nel Salone si sono radunati i 115 dipendenti che hanno conquistato una posizione giuridica in una unità operativa (54) o in una organizzativa (61).

Erano in tutto 214 le unità messe a concorso, ne restano dunque 109 (11 organizzative e 98 operative), ma per queste già si profila in tempi strettissimi una nuova selezione.

Dopo i saluti di Salatino, che ha preannunciato la fase 2 della selezione, e di Pietramala, che si è congratulato per l'ottimo livello di professionalità riscontrato nei candidati, alcune informazioni di ordine tecnico sono state fornite dalla dirigente Pellicori.

Ha poi preso la parola il Sindaco Perugini per ringraziare innanzitutto quanti hanno lavorato alla selezione e quanti vi hanno preso parte, dimostrando così fiducia verso l'Amministrazione e rinnovata volontà di mettersi al servizio dei cittadini.

Perugini ha ricordato il lungo lavoro preparatorio che ha portato a questo risultato e in particolare l'approvazione del Regolamento degli uffici e dei servizi, che fissa regole certe che impegnano l'Amministrazione e i dipendenti.

Un grazie speciale alla Commissione "per l'ottimo lavoro svolto, che ha dimostrato nei fatti quanto l'Amministrazione voleva con questa selezione e cioè una chiara regolamentazione all'interno della macchina comunale, attraverso un processo trasparente che fosse di garanzia per tutti. Un grazie, quindi, a chi ha partecipato perchè ha creduto nella bontà del cammino che abbiamo intrapreso. E complimenti a quanti, vincendo la selezione, hanno dimostrato di essere all'altezza delle aspettative. Ma un grazie anche a tutti gli altri, che restano funzionari di valore e continueranno a dare il loro contributo ".

E la fase 2 si apre già da domani.

"Ho dato disposizioni -ha annunciato Perugini- affinchè già da domani si mettano in moto le procedure in modo da arrivare entro febbraio alla copertura degli altri posti. La selezione avrà la stessa Commissione giudicatrice, sia perchè essa ha ben lavorato sia perchè è giusto che le valutazioni abbiano criteri identici per tutti i dipendenti".

Il Sindaco si è soffermato poi sul ruolo dei funzionari e sulla necessità di rivedere procedure relative al salario accessorio per dare il giusto premio a chi realmente lo merita.

"Il Comune ha bisogno di tutti. Al prezioso lavoro dei dirigenti si deve necessariamente affiancare quello dei funzionari e a ciascuno tocca uno sforzo di responsabilità.

Viviamo in Italia un momento difficile e le restrizioni finanziarie colpiscono anche il nostro Comune. Questo impone diversi sacrifici. Sarà necessaria, oltre che opportuna, una rivisitazione dei criteri di assegnazione del salario accessorio. Abbiamo cominciato a parlarne con i sindacati. La mia opinione è che chi si impegna di più debba avere maggiori riconoscimenti economici. Così come non si possono assegnare straordinari a chi non fa l'ordinario. In questa opera di giustizia ciascuno di noi è chiamato a fare la sua parte, con senso di responsabilità e spirito di collaborazione."