Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Convegno nazionale sul federalismo a Cosenza

03 dic 2008
 

Leonardo Domenici, Sindaco di Firenze e Presidente nazionale ANCI, sarà venerdì 12 dicembre allle ore 16 a Palazzo dei Bruzi per partecipare ad una tavola rotonda sul tema: "Dalla finanza locale al federalismo che unisce", organizzata da Anci e LegAutonomie in collaborazione con Comune e Regione.

Si preannuncia quanto mai interessante l'iniziativa che ovviamente coinvolgerà anche gli amministratori locali.

A presiedere ed introdurre sarà Salvatore Perugini, Sindaco di Cosenza e Presidente Anci Calabria. Dopo i saluti di Antonio Acri, consigliere regionale e Presidente di LegAutonomie Calabria, si apriranno i lavori della tavola rotonda con Domenici, il Deputato e Presidente nazionale di LegAutonomie Oriano Giovanelli, l'Assessore al Bilancio della Regione Calabria Demetrio Naccari Carlizzi, il Sindaco di Reggio Calabria e Vice Presidente nazionale Anci Giuseppe Scopelliti.

Sono previsti interventi del Presidente della Regione Agazio Loiero e del senatore Vannino Chiti, Vice Presidente del Senato.

All'incontro sono stati invitati parlamentari, consiglieri regionali, sindaci e amministratori, presidenti di province, sindacati.

Il dibattito sul federalismo fiscale è quanto mai attuale.

Il riferimento d'obbligo è all'art.119 della Costituzione, come modificato nel 2001 dalla riforma del Titolo V, con cui è stata in particolare stabilita l'autonomia di entrata e di spesa di Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni, con l'attribuzione a tali enti di tributi propri e di compartecipazioni al gettito di tributi erariali riferibile al loro territorio, oltre ad un fondo perequativo statale, senza vincoli di destinazione, per i territori con minore capacità fiscale per abitante.

Il 3 ottobre 2008 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge sul federalismo fiscale, che contiene una delega per dare attuazione all'articolo 119 della Costituzione. La questione è ora all'attenzione del Parlamento.