Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Le vignette di Staino e le musiche dei cantautori italiani sabato 29 al Rendano

25 nov 2008
 

Davvero molto speciale il prossimo appuntamento al Teatro Rendano nell'ambito della programmazione di Calabria Palcoscenico, il progetto in collaborazione con la Regione Calabria.

Sabato prossimo alle ore 21 va in scena "Disegnare una canzone", ovvero i disegni del celeberrimo vignettista Staino a commento dei capolavori della canzone italiana d'autore, con le melodie del Leo Brizzi Quintet.

Il pubblico potrà così riascoltare brani bellissimi, rileggendoli in maniera inedita grazie alle arguzie di Staino che sarà presente sul palco ad offrire le sue interpretazioni.

Guccini, De Andrè, Ciampi, Vecchioni, Gaber, sono solo alcuni degli autori le cui composizioni saranno eseguite da Leonardo Brizzi al pianoforte, Nino Pellegrini al contrabbasso, David Domilici alle percussioni, Riccardo Neri alla batteria e Fabio Desideri al sax e clarinetto.


"In genere - si legge nella nota di presentazione allo spettacolo dello stesso Staino - l'ispirazione necessaria per disegnare una vignetta o una storia a fumetti arriva dalla notizia di un qualcosa che è successo. La dichiarazione di un ministro, un intervento armato, una manifestazione di piazza. Il disegnatore segue la realtà e si emoziona con essa. Indignazione, dolore, entusiasmo, allegria, passano attraverso il suo cuore, arrivano alla penna e si fanno sulla carta. Ma non è sempre cosi. A volte - prosegue l'autore del famoso "Bobo" - basta ascoltare una canzone, magari una canzone che hai sentito centinaia di volte, che conosci a memoria. Da quel giorno succede il miracolo: improvvisamente da quella musica e da quelle parole escono immagini diverse, collegamenti inaspettati che si trasformano ovviamente in altre storie e disegni".

Un esperimento, quello cui si assisterà sabato a Cosenza dopo le tappe di Catanzaro e Reggio, che coniuga diversi codici espressivi e sorprende per la capacità di coinvolgere e toccare l'anima dello spettatore-ascoltatore.